Post-settoplastica

Gentili dottori,
In data 12.12.2015 ho subito un intervento di settoplastica per risolvere i seguenti problemi: a) russamento, b) respirazione non adeguata, c) otite siero-mucosa bilaterale, d) autofonia. Devo ammettere che dopo l’intervento ho risolto praticamente tutti i problemi (almeno così sembra a distanza di un mese), tranne che per un senso di ovattamento all’orecchio destro, ovvero sento ancora come se avessi qualcosa dentro l’orecchio. Ebbene, oggi (dopo un mesetto) ho visto il medico che mi ha confermato che ancora c’è qualcosa dentro l’orecchio destro, esclamando: ”in effetti ancora qualcosina dentro l’orecchio c’è”. Poi mi ha detto: “aspetti ancora 3 mesetti, può darsi che con il tempo si risolverà da solo”, “continui a prendere Aluneb spray 2 volte al giorno”. Se dopo questo periodo lungo non ha risolto, torni in ospedale a fare esame audiometrico ed esame impedenziometrico. Durante la visita mi ha chiesto se riuscivo ad andare regolarmente in decompressione ed io ho detto di si. La mia domanda è: è vero che questo senso “di qualcosa dentro l’orecchio” può risolversi da solo, oppure il medico ha trovato una risposta estemporanea? Inoltre, siccome ho un leggero mal di testa che ha avuto inizio circa un mesetto dopo l’intervento e dura da circa 1 settimana, può essere dovuto all’intervento?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, prima che l'orecchio medio si ventili ci vuole un po' di tempo. Giusta la prescrizione dello spray nasale. Il mal di testa non possiamo collegarlo all'intervento in questione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buonasera Dottore,
Grazie! In realtà il mal di testa è andato via, forse era stress poichè mi sono trasferito all'estero. Comunque ascolterò il vostro consiglio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento delle sue buone condizioni di salute. Un augurio e saluto