Settoplastica: qualche chiarimento per il post operatorio

Buonasera, sono un ragazzo di 32 anni e in data 14/03/16 ho subito un intervento di settoturbinplastica per correggere una deviazione al setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati inferiori. L'operazione è stata eseguita in videoendoscopia e ha previsto: l'incisione della cresta osteocartilaginea stenosante la fossa nasale dx, l'apposizione di 1 splint per lato, la turbinoplastica inferiore bilaterale mediante radiofrequenza, l'applicazione di 1 merocel per lato e la medicazione finale.

La terapia domiciliare consiste invece in Tavanic per 4 gg, Rinostil olio, Tonimer Spray e Rinopanteina, questi ultimi 3 da usare per per 15 gg.

Ora, fatta questa breve introduzione vorrei però porre alcune domande:

1. Leggo dappertutto che per ca 2 settimane dopo l'intervento il naso non andrebbe soffiato. Invece i miei chirurghi hanno detto che va fatto, una narice per volta e delicatamente, allo scopo di impedire la formazione di un eccessivo numero di croste. Ora questo comportamento, potrebbe o ha potuto, arrecare danni e compromettere la buona riuscita finale della chirurgia? Da lunedì mi sono stati rimossi anche gli spint sotto uno dei quali è stata trovata una vestibolite che sto curando con gentalyn beta, tavanic, e deflan, ma il chirurgo ha asserito che da quel momento in poi avrei potuto comunque soffiare il naso come si fa normalmente. Tutto ciò è corretto?

2. Uso i prodotti della terapia domiciliare, escluso l'antibiotico, più volte di quanto prescrittomi. Ciò potrebbe arrecare danni alla salute e sempre compromettere l'esito dell'operazione?

3. La narice dx, che era quella quasi completamente occlusa, continua a permanere nello stesso stato preoperatorio, mentre con la sinistra respiro sempre bene, come prima. E' normale a 10 giorni dall'intervento o devo preoccuparmi della possibilità che questo non abbia avuto i risultati sperati? Eventualmente quanto tempo dovrei far passare per dare una valutazione oggettiva sull'esito finale dell'operazione?

Grazie infinite
LB
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una volta effettuato lo stamponamento, si puo' soffiare il naso in modo normale. Giusta la terapia post-operatoria: anche se ha usato piu' volte i medicamenti nel corso di questi giorni, non ha provocato alcun danno, stia tranquillo. Comunque, è sempre bene attenersi alla prescrizione del Medico curante. Per quanto riguarda, invece, la respirazione, tutto rientra nella norma. Il controllo post-operatorio viene fatto a dieci giorni ed a un mese dall'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Bene Dottore,

innanzitutto grazie, ma mi premeva esaudire altre due curiosità, che, a causa della fretta, ho dimenticato di scrivere nella richiesta precedente.

La prima è la seguente: dal giovedì successivo all'intervento (eseguito lunedì 14 u.s, come le dicevo) ho una leggera febbricola, che va e viene anche durante la stessa giornata, e che non supera mai i 4 decimi oltre i 37°. Il chirurgo mi ha riferito che la vestibolite può portare a tale sintomatologia e che devo finire prima la cura che mi ha prescritto per poter andare, eventualmente, oltre. E' corretto?

La seconda è che sono spesso colpito da vertigini, le quali, sempre a detta del chirurgo sono dovute allo stato di occlusione per via della grande quantità di muchi che sto producendo. Secondo lei tutto ciò è possibile?

Grazie anticipatamente
LB

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Circa le vertigini, sono perplesso sulla causa che è stata fatta: non penso che il catarro possa determinare cio'. Per la febbricola, sarebbe utile la terapia antibiotica: probabilmente la durata è stata inferiore al necessario. Riprenderei la cura con un'altra specie, per non creare delle resistenze.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Intanto nonostante sia sotto antibiotico dal 14 continuo ad avere febbricola e vertigini.

Secondo lei come mi devo comportare, visto che chi mi ha operato in questo momento é fuori città ?

Grazie e buona pasqua
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, è necessaria una visita di controllo da parte del Chirurgo che è intervenuto. Nel caso questa febbricola dovesse persistere, allora sarà necessario consultare un Infettivologo.
Un augurio anche da parte mia
[#6]
dopo
Utente
Ok,grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Salve,

Intatnto ho risolto i problemi relativi alla febbricola e alle vertigini, ma è normale che dopo ca 25 giorni dall'intervento io non respiri ancora bene dalla narice che mi dava problemi?

grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che almeno un problema sia risolto. Per quanto riguarda la respirazione, credo che, a breve, torni normale.
Un saluto