Settoplastica e post operatorio

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e venerdì 11/03/2016 mi sono sottoposto ad un intervento di settoplastica con riduzione dei turbinati inferiori. L'intervento è andato bene anche se ho avuto delle complicazioni, (comuni) senso di nausea e debolezza, dolore ai denti e pesantezza generale della zona operata, per tutte le ore successive non ho toccato cibo riuscivo solo a bere, ho mangiato un passato di mela il sabato sera.Mi hanno tolto i tamponi Domenica e ho iniziato a star un pelo meglio, ho fatto il mio pasto, non avvertivo più il senso di pesantezza e dolore, anche se dopo i 10 minuti di "naso libero" ho iniziato a starnutire per 8 volte di fila e si è tappato. Ho iniziato ad avere dei problemi con la deglutizione,ogni volta che deglutivo mi si tappavano le orecchie e avvertivo un senso di blocco al naso. Tutt'ora dopo 4 giorni dall'intervento il naso "spurga" ancora sangue(anche se non molto) e muco. è completamente tappato e il problema della deglutizione non è passato, quando eseguo i lavaggi, l'acqua non sempre riesce a fare il giro e sulla parte dx (quella operata) proprio non passa, lo specialista mi aveva avvisato di questa situazione e che è normale, però dopo 4giorni il problema della deglutizione non dovrebbe già essere risolto? Sono parecchio in ansia non vorrei che ci sia una complicazione, chiedo consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo ci sia alcuna complicanza; comunque, immagino che a breve tornerai dal Chirurgo per una visita di controllo. La difficoltà di respirazione puo' essere data dalla formazione di croste ematiche che si formano nei giorni successivi lo stamponamento. Di solito, viene prescritto uno spray nasale cortisonico o delle gocce rinobalsamiche proprio per facilitare la respirazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, si mi è stato consigliata una pomata cortisonica da mettere sulle narici e lavaggi con acqua salina più un analgesico da usare in caso di dolore, nulla di più.
La visita di controllo e rimozione delle lamine mi è stata assegnata fra 3 settimane, ora sono ancora gonfio e ho ancora quel problema della deglutizione e un pò di dolore, ora provo aspettare fino a domenica per vedere se cambia qualcosa, se non cambia nulla contatterò il chirurgo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo. Buona serata