Setto nasale deviato

Salve, sono un ragazzo trentenne. Da un po di tempo soffro di apnea notturna e di giorno ho quasi sempre il naso tappato. Sono andato da un oturino che mi ha fatto far una TAC massiccio facciale senza contrazione. Di seguito troverete la diagnosi:
Deviazione sinistro convessa del setto nasale con sperone osseo che restringe la fossa nasale. Discreta ipertrofia della mucosa di rivestimento dei turbinati inferiori e delle pareti del setto nasale lungo il versante destra del quale si osserva piccola formazione adenomatosa in sede posteriore. Ispessimento mucoso nel contesto del seno sfenoidale dx ascrivibile a piccola cisti da ritenzione. Regolarmente aerate le cavità paranasali.

Io ho due domande. La prima se in questo caso è necessario un intervento chirurgico e la seconda domanda se volessi fare una rinoplastica, trattandosi di un malfunzionamento se l'operazione potrebbe essere mutabile e a chi dovrei rivolgermi ?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
in generale in presenza di una problematica funzionale (nel caso del naso deviazione del setto nasale con problemi respiratori ) il costo dell'intervento dovrebbe essere a carico del SSN. Essendovi anche una regolamentazione a livello regionale dovrebbe appurare ciò soltanto recandosi in visita presso il reparto di Chirurgia Plastica o di Otorinolaringoiatria più vicino a lei.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it