Splints in silicone per settoplastica difficolta respiratoria

buona sera Dottori,
sono al 10 giorno post operatorio intervento (di 3 ore) di rinoplastica secondaria per aggiustare i danni funzionali (emersi dopo la prima) ed estetici della prima.
1-Per riaprire la valvola nasale schiacciata mi sono state messi degli spreader grafts ottenuti dal setto che era deviato e ho
2- un innesto fatto con la cartilagine dell'orecchio per colmare un'eccessiva asportazione delle cartilagini triangolari a sx. In più
3- decongestione dei turbinati ipertrofici e
4- raddrizzamento setto.
Mi sono stati applicati degli splints in silicone da tenere 15 giorni .
La mia domanda è: é normale che dopo 10 GIORNI la mia respirazione è quasi pari a zero?? (è meglio a sx... mentre a destra sono tappata al 100% ed era la parte con lo schiacciamento della valvola nasale) . Sono molto preoccupata, respiro ancora solo con la bocca e mi gira la testa.
Gli splints provocano davvero una difficoltà così grossa a respirare? attendo con ansia vostre risposte.
grazie 1000
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, 10 giorni sono pochi per valutare l'efficacia di un intervento peraltro secondario. allo stesso modo sono molti per chi deve resistere con una situazione non confortevole.
il primo punto è comunque rivolgersi al proprio chirurgo per valutare la situazione, in più magari le ha già prescritto qualche spray decongestionante che magari migliorerà a breve la situazione
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento e la pronta risposta Dottore!
Il chirurgo dice che sono gli splints a recare difficoltà.. però come penso sia comprensibile, un paziente che ha subito un danno provocato da errore umano, diventa molto diffidente nei confronti di chi si è occupato di lui... ed è per questo che ho preferito avere qualche opinione in più a riguardo.
un caro saluto