Turbinati,setto plastica e riduzione narici e punta

Mi sono rivolta ad un noto chirurgo plastico nonché otorino per migliorare il mio naso che a 48 anni era un po' diciamo allargato: durante la convalescenza i punti ad un lato della narice c'hanno mollato, mi sono recata dalla mia dermatologa che li ha ripristinati ma col fatto che sono allergica ho fatto molti lavaggi con fisiologica. Arriviamo ahimè al punto dolente: anche i due nuovi punticini si sono rotti. Ho iniziato a cercare qualcosa di alternativo sul web tipo colla chirurgica ma non la trovi in farmacia alche' ho letto che l'attack poteva riattaccare i lembi. Il mio chirurgo e' fuori provincia ma opera anche nella mia città. Resami conto della ca volata che avevo fatto ho chiamato il chirurgo che chiaramente si è alterato. Il naso e' normale ma penso che comunque la colla vada rimossa, e riapplicare i punti. Qualcuno mi può far sentire meglio? A cosa vado incontro? Grazie.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
purtroppo il fai da te e "il dottor Google" (affidarsi a ciò che è scritto in internet senza alcun fondamento scentifico) può portare a tali inconvenienti.
Rimuovendo forzatamente la colla potrebbe rischiare di crearsi delle ferite peggiorando la situazione.
Le sconsiglio di recarsi da vari medici o trovare soluzioni altrove e di attendere il ritorno del chirurgo che l'ha operata.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei bisogna riaprire e ricucire? La zona è perfettamente aderente. Piuttosto è' tossico per i tessuti o crea necrosi o infezioni?
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Non conosco pubblicazioni scientifiche che attestino la necrosi dei tessuti, ma solitamente piccole quantità di colla a livello della cute non dovrebbe creare particolari problemi
[#4]
dopo
Utente
Cosa posso usare per alleviare la secchezza all'interno e il fastidio dei punti che devono ancora cadere , soprattutto quelli all'interno della punta. Grazie.
[#5]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Purtroppo per regolamento di Medicitalia non possiamo fornire nomi commerciali di creme, farmaci o altro. Posso consigliarle in maniera generica di applicare una crema idratante sino al prossimo controllo dal chirurgo che l'ha operata.
Saluti,
[#6]
dopo
Utente
È' normale che il naso faccia cattivo odore? Le croste le toglie il chirurgo o devono saltare via da sole? Posso utilizzare acqua di sirmione per i lavaggi? Grazie
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
Generalmente dopo rinoplastica è utile fare istillazioni con soluzione fisiologia nelle narici, sia per lubrificare le mucose che per ammorbidire le suture. detto questo, ribadisco che ogni chirurgo ha una sua condotta chirurgica e postoperatoria. Qualsiasi problematica particolare che esce dalla routine deve essere comunicata tempestivamente al suo chirurgo (o ad un suo assistente) perché solo loro potranno fornirle una risposta precisa su specifiche problematiche.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#8]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Le croste dovrebbero cadare da sole e mai essere asportate dal paziente. Se necessario possono essere rimosse dal chirurgo che l'ha operata.
Per il cattivo odore e per la pulizia della parte interna del naso può effettuare sciacqui con normale souzione fisiologica.

Saluti,