Settoplastica effetti

Buongiorno, sono angelo ho sostenuto un operazione di settoplastica un dieci gg fa. Tutto veramente alla grande, senza dolori vari. La mia domanda è un pò particolare.
Trovo nonostante sia ancora da sgonfiarsi del tutto, il naso più piccolo e con la punta più alta rispetto prima.
Sarà stato il primario che dopo vari insisntenze mi ha "premiato alzandomi la punta di 1/2 mm", oppure può essere che tagliando e raddrizzando il setto si accorci la distanza punta colletto, oppure devo solo aspettare e mi ricadrà inesorabilmente la punta?
Essendo passati già 10 gg e trovando il naso più piccolo e armonico come può essere che sgonfiandosi crescerà e cadra di punta;-)
grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, l'intervento non è consistito nella sola correzione funzionale della deviazione del setto nasale, ma anche nella correzione estetica. In questo caso, ci vogliono circa tre mesi per vedere la forma del naso definitiva. Comunque, nella cartella clinica, è descritto l'intervento fatto ed è allegato anche il suo consenso al tipo di atto chirurgico concordato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, le scrivo ciò che cè scritto sicuramente capisce tutto:

Incisione transfissa settale, allestimento di tunnel subpericonrdale bilaterale, plastica di componente deviata condromoveriana. Sutura dell'incisione settale a punti distaccati. Decongenstione della coda dei turbinati inferiori con debrider e pinza bipolare. Plastica della testa del turbinato medio di destra con concha bullosa, Uncinectomia antrostomia mascellare destra etmoidectomia anteriore, apertura della bulla etmoidalis, senotomia frontale destra con tecnica sinus balloon. Si procede a sinistra con uncinectomia parziale inferiore, antrostomia mascellare, plastica di cellula di haller. Controllo dell'emostasi, tamponamento con un nasopore in meato medio a destra e con un merocell laminato per fossa nasale.

il naso da foto prima e dopo ha la punta più alta, non alla francese vvio ma almeno dritta e non che guarda in bocca.

Sono contento per questo, la mia paura è che ritorni in giù tra qualche mese.

Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
C'è una discrepanza fra quello che dice e quello che è stato scritto. In pratica, il Chirurgo ha scritto che ha corretto la deviazione del setto nasale ed ha operato i seni paranasali. Ora, o vi siete messi d'accordo per fare un intervento estetico-funzionale a spese del SSN, descrivendo un altro tipo di intervento, od il Chirurgo ha fatto risultare un atto chirurgico in piu' per ottenere un maggior rimborso. La prima ipotesi mi sembra la piu' probabile.
[#4]
dopo
Utente
Va bhe penso non abbia capito.
Se una delle due ipotesi fosse vera, secondo lei avrei chiesto un consulto? giusto per farmi dare del ladro da lei?

Sarebbe da denuncia ma la lascio perdere.

non posso farle vedere foto ma sto parlando di un naso che di certo non è un bel naso rifatto.

STIA BENE.