La mia rinoplastica potrebbe rientrare nelle operazioni convenzionate dall'asl

Salve, ho 24 anni e sono della città di Lecce. Da tempo ho il desiderio di rifare il naso, ma solo ora la possibilità si sta concretizzando.
Ho effettuato una visita presso un otorino (ex chirurgo) che mi ha visitato il naso e con mia grande sorpresa mi ha riscontrato due fratture nel setto: una a livello osseo che mi rende difficoltosa la respirazione (come se avessi il setto deviato) ed una a livello della cartilagine che, ricomponendosi anch'essa da sola, mi causa la gobba visibile di profilo.
Vorrei sapere se la mia rinoplastica potrebbe rientrare nelle operazioni convenzionate dall'ASL e, se possibile, essere consigliata circa il chirurgo-otorino presso cui eventualmente operarmi (magari sempre nella zona della mia città)
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno,
la rinoplastica non rientra nelle operazioni convenzionate. Tuttavia occorre deire che se vi è una deformità che comporta deficit respiratori si potrebbe far rientrare, dipende dal naso e dipende dall'Otorino e dal consenso della Amministrazione.
Di certo Cottle (americano) e il suo discepolo Sulsenti già illustre Primario Otorino a Imola, ed ora la scuola dello stesso Sulsenti sostengono , giustamente, che non è verosimile pensare di migliorare la funzione respiratoria interna lasciando un " naso storto" esternamente.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI