naso chiuso post rinoplastica

Salve. Ho effettuato una rinoplastica nel mio Paese di origine un mese fà. Ora essendo tornata in Italia non posso essere seguita dal chirurgo che mi ha operata, se non per via telefonica. A breve ho una visita con un otorinolaringoiatra.
L'operazione è stata fatta per motivi estetici con rimozione della gobba e per leggero setto deviato. Dopo l'intervento ho effettuato lavaggi con acqua fisiologica e usato oximetazolina cloridrato per circa 3 settimane.
Il mio problema principale al momento è un rigonfiamento del turbinato inferiore a livello della narice destra sopratutto la sera e la mattina appena sveglia. Mi sveglio con la narice chiusa, difficiltà a respirare e sensazione di muco. Il medico di base mi ha prescritto DYMISTA per 15 giorni, una volta al giorno. Allergie ho solo quella agli acari, ma non mi ha mai causato problemi.
Questa situazione non mi si era mai presentata, non ho mai avuto la narice chiusa se non in casi di raffreddore.
Vorrei sapere se è normale una cosa del genere, o durante l'intervento è stato commesso qualche errore? Inoltre è possibile risolvere il problema con farmaci senza ricorrere a un secondo intervento?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dirle da lontano, senza un esame clinico, quale sia la causa della difficoltà respiratoria, è proprio impossibile. Probabilmente, si sono formate delle croste ematiche che ostruiscono le fosse nasali. Giusta la decisione di farsi visitare da uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Lo specialista mi ha detto che il mio naso è apposto e di fare lavaggi con acqua del rubinetto e bicarbonato.
spero si risolva tutto al più presto
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente la sintomatologia si risolverà nei giorni. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore...a distanza di una settimana dalla visita con lo specialista il problema respiratorio si è presentato nuovamente. La parete nasale della narice destra è gonfia e il muco fatica ad uscire sicché si solidifica formando crosticine che ricoprono le pareti e addirittura si inseriscono tra le pareti più interne delle cavità. Riesco a togliere muco e crosticine solo usando il coton floc. Non riesco a soffiare il naso perche anon esce nie te nonostante io mi sforzi.Ho iniziato nuovamente lo spray al cortisone e antistaminico ma non capisco per quale motivo si crea tutto questo. Secondo lei cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, faccia un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e poi utilizzi uno spray nasale con acido ialronico
[#6]
dopo
Utente
Lo spray al cortisone lo devo smettere o devo co ti usare a prenderlo contemporaneamente allo spay con l'acido ialuronico?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, interrompa lo spray al cortisone e lo sostituisca con quello a base di ac. ialuronico