Setto nasale

Salve,
ho subito in questo periodo due piccoli incidenti al naso, nel primo caso ho subito l'urto mentre passeggiavo e mi sono scontrato con una persona che camminava a testa bassa (stava smanettando con il cellulare) in un angolo di strada e quindi lo scontro è stato inevitabile purtroppo e il secondo caso l'urto l'ho subito mentre una persona gesticolava e mi ha colpito con il dorso della mano.
Entrambi i casi il sangue non è uscito.
Mi chiedo se c'è però da preoccuparsi quando avvengono tali situazioni che possono accadere.
Si è trattato solo di contusioni senza alcun danno al naso oppure potrebbe essere successo qualche cosa?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dire che è stato particolarmente sfortunato. Comunque sia, non penso che si sia verificata una frattura delle ossa nasali ma, semmai, una deviazione della cartilagine del setto. Se non è subentrata alcuna difficoltà respiratoria nasale, allora non penso che sia necessaria alcuna indagine o visita.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
e se si trattasse di una deviazione della cartilagine del setto, mi devo operare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Solo se le resistenze respiratorie sono tali da richiedere l'intervento chirurgico. Tutto cio' viene appurato dallo Specialista attraverso un esame clinico e da una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Salve,
ho consultato uno specialista come lei mi ha consigliato e mi ha detto che si tratta di una frattura semplice curabile con dei tamponi o delle stecche senza intervento chirurgico solo che mi ha chiesto per questa cosa più di 100 euro! ma posso fare questa cosa presso il dottore di base? inoltre mi ha detto che il gibbo si dovrebbe riassorbire da solo con il tempo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non credo in cio che le è stato proposto. Comunque sia, il costo preventivato è onesto. Purtroppo, il Medico di base non è in grado di aiutarla in tal senso. Puo', pero', rivolgersi ad un Pronto Soccorso.