Rinite cronica

buongiorno,
da alcuni anni accuso problemi legati ad alla mia rinite diventata cronica.
Sono allergico agli acari della polvere e pollini di cipresso, betulla e olivo.
Effettivamente i miei problemi durano 12 mesi dell'anno.
Ho adottato i provvedimenti ambientiali richiesti per acari ( tutti ).
Ho eseguito per alcuni anni la desensibilizzazione con il "vaccino sublinguale".
Eseguo 2 cicli annuali di areosol con acqua solfurea.
Da circa 1 anno stò assumendo quasi costantemente 1 spray antiedemigeno Narivent + spray Rinoclenil.

Tutti questi provvedimenti hanno avuto dei lievi miglioramenti ma non sono stati risolutivi.
Anche se i miei problemi non sono "pesantissimi" vorrei chiudere definitivamente "la partita" ;
spesso al mattino mi ritrovo occhi arrossati e gonfi, gola piena di muco giallastro, a volte sangue dal naso, sordo, naso chiuso etcc...

Vi chiedo, ma non è possibile, bruciare / eliminare questi turbinati medi che mi creano questi problemi perenni?
ringrazio...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, sarebbe utile, se già non lo ha fatto, che si sottoponesse ad una fibroscopia nasale ed a una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo cosa, nel suo caso, potrebbe essere utile per la risoluzione della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
non ho fatto una fibroscopia o tac, il dott. dell'ORL non ha voluto anche se prescritto dal medico di base.

Ho fatto circa 1.5 anni fà una Rx cranio seni paranasali, orbite - referto: lievemente deviato verso DESTRA il setto nasale con fosse nasali ripiene da ipertrofia dei turbinati. Velate le cellule etmoidali. Velatura parziale anche dei seni frontali e subtotale dei semi mascellari.

mentre la visita ORL accertò questo:
Obbiettivita ORL: fosse nasali pervie nel complesso, libere da secrezioni , con lieve deflessione posteriore del setto a SINISTRA
(Premetto che prima di fare la visita ORL mi sono spruzzato per 1 ora soluzione di acqua di mare)
consigliato Kenacort 2 fl 40 mg a distanza di 20gg
eltair 100 spray nasale x 20gg
narivent x 40gg
come detto ... chiedo consigli "risolutivi" possibilmente
grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre, ripeto, una tac dei seni paranasali, visto anche che risultava una rinosinusite già nell'RX del cranio fatta alcuni anni fa
[#4]
dopo
Utente
non ho ancora fatto la TAC...
sono andato per ennesima volta in visita dall'ORL, il migliore che conosco ( H.Udine). il quale visitandomi dice, situazione quasi perfetta, mi prescrive soluzione isotonica e rinostil la sera prima di dormire.
Da 3 gg seguo la sua cura, tralasciando narivet ( antiedemigeno) e mi ritrovo con gola arrossata, mal di orecchie, vista offuscata la mattina...
aiuto...

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Riprenderei l'uso dello spray nasale e, magari, per qualche giorno, assumerei un antinfiammatorio per via orale.