Utente
Egr. dottori,

Ho avvertito e alle volte avverto ancora un fastidio (senso di pressione) allo zigomo sinistro. Sulla base di questi sintomi il mio medico di base mi ha prescritto una rx del cranio, di seguito il referto:

"Opacamento del seno mascellare alla base con aspetto e semiluna a sn. Ipertrofia dei turbinati nasali. Profilo sellare nella norma".

A seguito di questo referto sono stato indirizzato verso un otorinolaringoiatra, il quale ritiene ci sia una ciste ciste mucosa e mi ha prescritto di fare una TAC.

Oltre a chiarimenti sulla natura di questa tipologia di cisti, vi pongo la seguente domanda:

Nei prossimi giorni ho in programma l'estrazione dei denti del giudizio sul lato sinistro (entrambi semi - inclusi) e cariati. L'estrazione del dente superiore può essere effettuata in presenza di tale cisti o può costituire una complicanza?Inoltre La suddetta estrazione potrebbe essere risolutiva del problema?

In attesa di riscontro vi porgo distinti saluti

[#1]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Prima di pensare all'estrazione del dente, deve prima sottoporsi alla tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Generalmente, cio' che viene decritta come cisti, il piu' delle volte è solo una raccolta di catarro all'interno del seno paranasale. Anzi, prima di fare la tac, inizierei una specifica cura e poi fare l'esame per controllo. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori

[#2] dopo  
Utente
Egr. Dr. Brunori,

L'estrazione del dente del giudizio non è conessa alla problematica della presunta cisti, il mio dentista curante ritiene necessaria l'estrazione poichè il dente è semi-incluso e cariato.

Quello che vorrei capire è se procedere all'estrazione in presenza della cisti può comportare problemi nel corso dell'estrazione stessa.

[#3]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Certamente, l'estrazione dei denti del giudizio non ha nulla a che fare con la sinusite mascellare ma, è consigliabile prima avere una visione precisa della situazione e, magari, curare prima il processo infiammatorio in atto. La cura dentaria puo' benissimo attendere.
Dr. Raffaello Brunori