rinite allergica?

Gentili dottori sono un ragazzo di 27 anni che ha sofferto in passato di rinosinusite acuta, ma che ho curato benissimo con antistaminici, spray e aerosol, tanto è vero che per anni non ho più sofferto di sinusite. L' unico problema che mi è rimasto, è che nel periodo di marzo-aprile, con la primavera quindi, compaiono i seguenti sintomi: naso chiuso, muco retronasale che scorre nella gola, respiro un po più pesante causato dal naso chiuso, piccolo prurito al naso e ogni tanto starnuti, ma raramente. Ho eseguito le prove allergiche ad ottobre-novembre con esito negativo. Noto poi che il naso si libera di più se sto dentro casa e la notte quando dormo, se invece esco fuori, il naso inizia a chiudersi di più. A breve andrò dal mio otorinolaringoiatra per chiedere se è il caso di iniziare la cura con un antistaminico e uno spray (kestine lio e sinuclean usavo all' epoca), ma dato che le prove allergiche sono negative, non so da cosa possano dipendere i miei sintomi. Mia madre è allergica e anche mio fratello ma mentre a loro piangono gli occhi, gli prude il palato, fanno starnuti, gli cola il naso, io ho solo muco in gola e naso chiuso e nessun altro sintomo. Forse ho una rinite non allergica? Mi viene da chiedermi però, come mai i sintomi compaiono sempre nello stesso periodo? Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non sempre la negatività dei test allergici sono veritieri, considerando anche la non completezza dei test per tutti gli allergeni. E' possibile, quindi, che tu sia un soggetto atopico. Quindi, la cura antistaminica e l'utilizzo di uno spray nasale cortisonico è molto adeguata in un caso come questo. A dire il vero, tale terapia dovrebbe essere iniziata un mese prima della solita manifestazione periodica annuale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori