Rinite allergica perenne

Salve medici , a dicembre mi sono sottoposto a una settoturbinoplastica e tuttora le secrezioni di muco e le difficoltà respiratorie non si sono risolte nonostante l'uso di "ialu clenny" , "vea oris" , " rinostil gocce " e " rinoclenil " che tuttora sto usando per 30 giorni . A febbraio mi è stata diagnosticata una rinosinusite purulenta acuta sebbene non abbia avuta dolori facciali di nessun tipo e soltanto secrezioni solide e non di muco giallo e denso , febbre per alcuni giorni e tosse. Così mi è stata prescritta una terapia di oraxim 500 mg e deflan 30 mg deflazacort per una quindicina di giorni . Quando sono tornato per la visita mi è stato detto che ero guarito ma ho continuato ad avere secrezioni gialle e dense e tosse per poco tempo e da poco secrezioni trasparenti e liquide. L'ultima visita il medico mi ha prescritto rinoclenil per 30 giorni da applicarlo mattina e sera e ci siamo dati appuntamento il mese dopo , valutando l' ipotesi di avere una rinite allergica perenne . Così tra 2 settimane devo tornare in ospedale e , lo dico per certo , dovrò fare i test allergici e , se risulto negativo , una TAC del massiccio facciale . Cosa pensate che abbia ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
da cio' che descrivi, penso piu' ad una rinosinusite cronica. Farei, pertanto, prima una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, oltre un esame citologico del secreto nasale. Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo il da farsi per la risoluzione della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo dottore ! Le farò sapere.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore , oggi ho fatto le prove allergiche dagli esiti decisamente negativi , a breve rincontrerò il medico che mi sta seguendo.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo sempre sull'utilità di un esame citologico del secreto nasale. Comunque, fammi sapere il parere dello Specialista
[#5]
dopo
Utente
Ok
[#6]
dopo
Utente
Il medico mi ha prescritto come terapia naturale il mare ora che l' estate è imminente senza farmi nessun esame pertinente e mi visiterà quando finirà la stagione . È possibile che abbia una malattia psicosomatica correlata ai sintomi che presento?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il clima marino, sicuramente, ti gioverà ma credo che occorra anche una cura farmacologica. Non penso che sia una patologia psicosomatica.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora , le farò sapere.
[#9]
dopo
Utente
Di recente ho fatto una visita da un altro specialista il quale ha confermato il successo dell' intervento ma a giudicare dall' unico sintomo che presento ( ostruzione di muco trasparente , quasi acquoso , giallo denso con rare sfumature di sangue e alle volte sotto forma di croste ) sospetta una rinite vasomotoria o una rinosinusite cronica o nel peggiore dei casi entrambi . Mi ha consigliato di ripetere la TC a distanza di un anno dalla precedente per comprovare eventualmente la rinosinusite e nel caso fosse accertata mi ha prescritto tale terapia : Lunis , Lincocin e Urbason .
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido le indicazioni del Collega.