Ipetrofia dei turbinati

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, è da 3 settimane che dopo l'influenza e sinusite insieme mi è venuta l'ipetrofia dei turbinati, sono stato dal dottore di famiglia e il dottore mi ha detto che si trattava proprio di quel problema e mi ha detto di fare l'aeresol con il Clenil rassicurandomi che andrà via piano piano, per ora non mi da al cun fastidio ma sento dentro al naso questo "gonfietto", la mia paura è che non andrà mai via o che peggiori fino a non respirare piu dalla narice sinistra a meno che non mi opero perchè è gia da 9 giorni che sto facendo la cura e non sto vedendo alcun risultato, ripeto che per il momento anche se ho l'ipertrofia dei turbinati riesco a respirare bene senza problemi, mi può dare qualche consiglio?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Come le ha suggerito il suo dottore deve fare cicli di cura con l'aeresol con il cilenil o simili.
Valuti anche cure inalatorie termali con aerosol nasale , lavaggi nasali ecc
Le risposte alle cure sono lente , e se addirittura non ci fossero consideri l'intervento sui turbinati, che viene fatto in day hospital, solitamente.
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, un ultima domanda,
Di solito l'ipetrofia dei turbinati se è lieve come la mia (penso) si può guarire senza intervento?
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
l'intervento è ovviamente più risolutivo, ma se la ipertrofia non è delle peggiori si può tenere "controllata" con cicli di terapia alternati a periodi di sosta.
Cicli di terapia che possono comprendere cure termali con trattamenti specifici nasali, oppure terapie mediche farmacologiche locali o generali a seconda della causa della ipertrofia stessa.
Insomma si può tenere controllata a un "livello" di buona sopportazione... dipende comunque tutto da una diagnosi puntuale derivante da una valutazione medico-specialistica.
cordialità

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Quindi non c'è alcuna possibilità che regredisca da sola?
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buonasera,
una risposta mirata alla domanda che lei pone deriva, come si dicevasopra, da una diagnosi precisa, da cui poi discenderà la prognosi, vale a dire il decorso atteso.
Non si può escludere una regressione anche spontanea, ma questo lo si può dire avendo in mano una diagnosi.
Per esempio se vi è una allergia di base a determinate piante, basta che la persona si allontani da queste e non vi sarà bisogno di terapie.
Quindi nulla è impossibile, anche se solitamente i turbinati ipertrofici non si riducono spontaneamente.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho capito, se io smettessi di fare le cure e se trascuro questa ipertrofia dei turbinati potrebbe peggiorare o rimane invariata nel tempo?
Per esempio se da oggi smettessi di fare le cure fra qualche anno è peggiorata oppure no?
Comunque la ringrazio per i consigli che mi sta dando
[#7]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
.......Non si può escludere una regressione anche spontanea