Muco in gola (sinusite o rinosinusite?)

Salve,da 4 anni (purtroppo) ho problemi con muco in gola e ogni anno nei mesi freddi il naso si chiude e sono costretto a fare l'aerosol.
Il muco in gola e' presente in tutti i mesi anche nei mesi caldi,quando ho iniziato ad avere i primi problemi con mal di testa sopratutto sugli occhi il mio medico mi fece fare i raggi e mi disse che si trattava di sinusite,pero' dopo 4 anni ho sempre muco in gola e nei mesi freddi sono costretto a fare l'aerosol anche perche' starnutisco spesso agli sbalzi di temperatura con conseguente ostruzione nasale.
Cosa potrebbe essere?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una rinosinusite, certo. Necessiterebbe una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una conferma della diagnosi e per intraprendere una specifica cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,il mio medico mi fa utilizzare con l aerosol l'antibiotico starcef.
Cosa ne pensa?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo avere prima una diagnosi certa per stabilire la cura specifica.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,ho notato che quando sono sdraiato il naso si chiude o una delle due narici,potrebbe dipendere anche da una rinosinusite?
Ho accennato al mio medico che vorrei fare una TAC ma lui mi risponde che non c'e' bisogno nel mio caso, però noto che con la sua cura ho sempre problemi.

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, si deve rivolgere ad uno Specialista che, se ritenuto necessario, le prescriverà la tac. Il Medico curante, cosi', sarà sollevato dalla prescrizione dell'indagine radiologica. Dobbiamo avere una diagnosi.
Mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Salve,dottore mi capita nei mesi freddi di avere anche le tonsille sensibili al freddo con un leggero gonfiore.
Potrebbe dipendere anche da una rinosinusite?

Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, sono due patologie non collegate ma che entrambe risentono del clima e dei virus influenzali.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,ho fatto la visita dall' Otorinolaringoiatria e mi ha detto che si tratta di rinosinusite catarrale,come cura mi ha detto di prendere per 8 giorni una compressa di unidrox al giorno e per 10 giorni una bustina al giorno di uncadep.
Secondo lei e' giusta come cura?

Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta mi sembra idonea, solo che aggiungerei uno spray decongestionanti le mucose nasali.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,vorrei sapere se con l' unidrox e' possibile bere vino.

Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, ai pasti e moderatamente.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,ho terminato oggi dopo 8 giorni la cura con unidrox, e' normale che non ho avuto ancora dei grandi miglioramenti?oppure devo aspettare qualche giorno?

Grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve continuare la cura con il mucolitico e lo spray nasale ancora per una decina di giorni. Generalmente, occorrono una ventina di giorni almeno per risolvere la sintomatologia.
Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,dopo la cura che ho fatto non ho avuto dei miglioramenti significativi,dovrei ritornare dall' Otorinolaringoiatria ? cosa mi consiglia?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una visita di controllo per fare il punto della situazione dopo la cura è utile.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore,sono stato dall' Otorinolaringoiatria e mi ha detto di fare la tac,nell'ultima visita che ho fatto ha notato una placca solo sulla tonsilla destra che e' andata via durante la cura ma poi e' ricomparsa.(Da un mese che si toglie ma ricompare)
Vorrei sapere se l'antibiotico unidrox che ho preso era utile per la placca che ho sulla tonsilla.

Grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La scelta dell'antibiotico dipende dal batterio che emerge dal tampone tonsillare, ovvero viene scelto quell'antibiotico che risulta essere valido per eradicare il germe in questione. Cio' si deduce dall'antibiogramma allegato alla risposta dell'esame.
Buona serata
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, giovedi dovrei fare la tac pero' la visita dall' Otorinolaringoiatria e' prevista il 7 maggio,vorrei sapere se posso usare lo spray actifed (l'unico che mi libera il naso) in attesa della visita e perche' in questi giorni ho del catarro giallo maleodorante difficile da espellere.

Grazie
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puo' utilizzare tranquillamente lo spray menzionato: uno spruzzo per narice mattina e sera.
Attendo la risposta della tac
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore,ho notato che usando actifed il naso si lbera,vorrei sapere se la rinosinusite puo' provocare un'ostruzione nasale (con catarro giallo) che si libera usando actifed.

Grazie
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certamente. Con il termine di rinosinusite, si intende un processo infiammatorio a carico dalla mucosa nasale e dei seni paranasali. Con lo spray nasale avviene una decongestione della mucosa nasale con relativo miglioramento della respirazione.
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore,questo e' il risultato della tac

Lo studio TC massiccio facciale,eseguito senza somministrazione di mdc,mediante scansione volumetrica e ricostruzioni multiplanari,non documenta significative alterazioni etmoido-sinusali.
Normoareati i seni paranasali.

Cosa ne pensa?

Grazie
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tac descrive una assenza di processi infiammatori a carico dei seni paranasali, esito favorevole delle cure cui si è sottoposto.
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore,ho fatto una visita questa volta presso uno specialista privato e facendo oltre la tac che gia' avevo una fibroscopia mi ha detto che ho il turbinato destro gonfio perche' e' infiammato e una rinite mucopurulenta (da curare) con uno sperone basale destro che non e' significativo.
Questa e' la cura che sto seguendo:
Antibiotico levoxacin per 10 giorni
Lavaggi nasali 3 volte al giorno per 30 giorni con acquasal
Spray nasale aircort per 30 giorni
cosa ne pensa di questa cura?

Grazie
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia idonea per la risoluzione della sintomatologia.
Buona serata
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore,vorrei sapere dopo quanti giorni fa effetto lo spray aircort.

Grazie
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In genere. gli effetti positivi della cura si vedono già dal quarto, quinto giorno di terapia
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore,dopo la cura che sto facendo il muco alla gola dovrebbe scomparire?
E' normale che dopo 8 giorni dalla cura a volte respiro ancora un po' con narici alterne e muco trasparente?

Grazie
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è normale, considerando anche che sono pochi i giorni di terapia effettuati. Deve avere un po' di pazienza!
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore,devo utilizzare lo spray acquasal per oltre un mese e vorrei sapere se risolve nel tempo problemi di rinite mucopurulenta.

Grazie
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il prodotto, di certo, non risolverà la patologia ma, senza dubbio, aiuterà a tenere pulite le fosse nasali.
Buona serata
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore,dopo la cura che ho fatto a distanza di un mese sto avendo ancora dei problemi di muco e naso chiuso,posso utilizzare lo spray al cortisone per 15 giorni?

Grazie
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si.
Buona giornata
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore,ci sono problemi se lo uso in un mese due volte al giorno per 15 giorni e altri 15 giorni di pausa?

Grazie
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non ci sono problemi
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore, in questi giorni sto avendo muchi bianchi che scendono dal naso sulla parete della gola con il naso un po' chiuso,quando ho fatto l'ultima visita dall'otorinolaringoiatra mi disse di utilizzare nei mesi piu' freddi lo spray aircort per tre mesi facendo una sospensione di 15 giorni per ogni mese.
Vorrei sapere perche' ho spesso questi muchi che scendono sulla parete della gola anche quando respiro bene e se la cura e' esatta.

Grazie
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare un risposta al suo quesito, occorre un esame citologico del secreto nasale. Ne parli con il Medico curante.
Cordialmente
[#38]
dopo
Utente
Salve dottore,l'otorinolaringoiatra mi ha detto di utilizzare per tre mesi aircort con sospensione di 15 giorni ogni mese.
Secondo lei va bene?

Grazie
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho motivo per cui non condividere la cura, anche se non sappiamo la natura di questo secreto nasale: allergia? batteri?
[#40]
dopo
Utente
Salve dottore,sono stato dall'otorinolaringoiatria perche' ho del muco nel naso e alla gola(spesso),mi ha detto di iniziare una cura con broncho manual.
Secondo lei e' utile per il mio problema?
dopo quanti giorni fa effetto?

Grazie
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta è utile nel suo caso. Consideri che gli effetti della stessa iniziano dopo il terzo ciclo.
Buona giornata
[#42]
dopo
Utente
Salve dottore,per quanto riguarda gli effetti non ci sono nemmeno i primi segnali di miglioramento nemmeno dopo il primo ciclo?

Grazie
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre attendere la fine del terzo ciclo
[#44]
dopo
Utente
Salve dottore,vorrei sapere se utlizzando lo spray aircort e broncho manual insieme ci sono problemi.

Grazie
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente utilizzare i due prodotti contemporaneamente
[#46]
dopo
Utente
Salve dottore,sono alla fine del terzo mese di cura con lo spray aircort.,se nei prossimi mesi(freddi) dovessi avere dei problemi posso continuare ad usare lo spray sempre con 15 giorni di sospensione per ogni mese?

Grazie
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Essendo un farmaco a base di cortisone, è bene non farne un abuso. Puo' riutilizzarlo massimo per una quindicina di giorni e dietro prescrizione medica, se ritenuto necessario.
Cordialità
[#48]
dopo
Utente
Salve dottore,domani devo iniziare l'ultimo mese con il broncho munal,vorrei sapere se vedro' dei miglioramenti.

Grazie
[#49]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero proprio di si: generalmente, l'efficacia della cura si vede proprio con il termine della stessa. Buona giornata
[#50]
dopo
Utente
Salve dottore,ho iniziato l'ultimo mese con il broncho munal ma per un'infiammazione alla gola devo prendere l antibiotico bactrim,vorrei sapere se ci sono problemi prendendo tutti e due

Grazie
[#51]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sarebbero problemi per l'assunzione contemporanea del sulfamidico, ma sarebbe meglio fare un tampone faringeo per capire se il problema sia di origine batterica o meno. In caso negativo, la cura sulfamidica sarebbe inutile e, in un certo senso, anche dannosa.
[#52]
dopo
Utente
Salve dottore,il mio medico mi ha dato una cura per il catarro con l'aerosol utilizzando il clenil e fluibron per tre giorni,vorrei sapere se dopo tre giorni ho ancora qualche problema posso continuare a fare l'aerosol almeno per altri due di giorni?

Grazie
[#53]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dalla scelta del tipo di cura, tre giorni sono insufficienti per vedere la risoluzione della patologia: ne occorrono almeno dieci.
Buona giornata
[#54]
dopo
Utente
Salve dottore,sto avendo gia' dei miglioramenti dopo due giorni, visto che il mio caso non e' grave andrebbero bene 6 giorni?

Grazie
[#55]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene eseguire la cura per dieci giorni, per evitare che si debba ricominciare da capo, non essendo guarito completamente. Su, cerchi di avere ancora un po' di pazienza!
Saluti
[#56]
dopo
Utente
Salve dottore,se dopo questa cura ho ancora problemi posso utilizzare lo spray aircort per 15 giorni?

Grazie
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero che non ce ne sia bisogno ma, eventualmente, puo' utilizzare lo spray nasale ancora per una quindicina di giorni.
Buona serata
[#58]
dopo
Utente
Salve dottore,ho terminato la cura con l'aerosol e tra due giorni quella con il broncho munal,visto che ho ancora problemi posso incominciare a prendere gia' domani lo spray aircort?

Grazie
[#59]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, non ci sono problemi, per una quindicina di giorni.
Un cordiale saluto
[#60]
dopo
Utente
Salve dottore,ho terminato i tre mesi col broncho munal ,vorrei sapere se l 'effetto e' immediato oppure avviene col passare dei giorni?

Grazie
[#61]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'effetto della cura è graduale, con una copertura di circa tre mesi.
Buon fine settimana
[#62]
dopo
Utente
Salve dottore,ho notato che quando utilizzo lo spray aircort mi viene lo stimolo di soffiarmi il naso,questo puo' compromettere l' assorbimento del farmaco?
e' normale che dopo 8 giorni non respiro ancora bene al 100%?

Grazie
[#63]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se riuscissse a non soffiarsi subito il naso sarebbe meglio ma, comunque, una certa efficacia del farmaco si ha ugualmente.
Buona serata
[#64]
dopo
Utente
Salve dottere,per quanto riguarda gli 8 giorni di cura con aircort è normale che non respiro bene al100%? Mi capita di respirare a narici alterne.

Grazie
[#65]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile. Buona giornata
[#66]
dopo
Utente
Salve dottore,da dieci giorni ho mal di testa o sul lato destro oppure sul lato sinistro con la gola irritata che mi fa male a giorni alterni.
Vorrei sapere se posso utilizzare l antibiotico bactrim (che ho adesso a disposizione)per curare questo problema.

Grazie
[#67]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura deve darla il medico di famiglia. Io, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. Penso che sia sufficiente l'utilizzo di un antinfiammatorio per qualche giorno, oltre dei gargarismi con the o coca-cola.
Buona serata
[#68]
dopo
Utente
Salve dottore,la settimana scorsa ho terminato i quindici giorni con lo spray aircort,visto che ho ancora problemi il mio medico mi detto di utilizzare lo spray rinofluimucil che cura diverse patologie,secondo lei va bene?

Grazie
[#69]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' esserlo di aiuto. Segua le indicazioni del medico curante. Buona giornata
[#70]
dopo
Utente
Salve dottore,vanno bene 10 giorni di cura per avere
Dei miglioramenti?
Grazie
[#71]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dipende, a volte servono anche una ventina di giorni
[#72]
dopo
Utente
Salve dottore,quindi potrei utilizzarlo due o tre volte al giorno anche per 15 giorni?

Grazie
[#73]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, preferibilmente due volte al giorno
[#74]
dopo
Utente
Salve dottore,posso utilizzare soprattutto la sera lo spray actifed dopo il rinofluimucil magari dopo qualche ora?

Grazie
[#75]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non faccia di testa sua e segua scrupolosamente la prescrizione del suo Medico
[#76]
dopo
Utente
Salve dottore e scusi il disturbo,e' normale che dopo tutte le cure che ho fatto compreso il broncho munal ho sempre problemi? da venti giorni ho le narici che si alternano e dal naso qualche volta mi esce del catarro giallo con un odore sgradevole,a giorni alterni ho anche mal di testa che si sposta a destra o sinistra e al centro del naso e qualche volta starnutisco.
Non so piu' cosa fare, sembra che ci devo convivere a vita...

Grazie
[#77]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo che l'effetto della cura immunostimolante inizia dopo il terzo ciclo e che, di solito, occorrono un paio di anni di terapia per vedere la scomparsa della patologia.
[#78]
dopo
Utente
Salve dottore,vorrei sapere dopo quanti giorni fa effetto
Lo spray rinofluimucil.

Grazie
[#79]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non prima di una decina di giorni
[#80]
dopo
Utente
Salve dottore,sono stato dall'Otorinolaringoiatria e mi ha fatto una visita con il fibroscopio,mi ha detto che ho solo il naso infiammato.
Come cura mi ha dato lo spray aircort 15 giorni al mese per tre mesi,compresse benexol per 20 giorni,glucobetan integartore per tre mesi e devo ricominciare a febbraio il broncho munal.
Cosa ne pensa?

Grazie
[#81]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho motivi per non condividere la cura prescritta.
Buona giornata
[#82]
dopo
Utente
Salve dottore,sto prendendo il glucobetan per tre mesi,vorrei sapere quanti giorni di sospensione dovrei fare dopo 14 giorni di cura ogni mese.

Grazie
[#83]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di solito, si fa un ciclo ogni mese per tre mesi, quindi con un intervallo di trenta giorni.
Buona serata
[#84]
dopo
Utente
Salve dottore,devo riprendere il broncho munal,posso iniziare i dieci giorni durante la pausa del glucobetan?
Ci sono problemi se dovessi assumere tutti e due insieme?

Grazie
[#85]
dopo
Utente
Salve dottore,facendo dei calcoli tra assunzione e sospensione del glucobetan e broncho munal mi ritrovo con l'assunzione di tutti e due lo stesso giorno.
Ci sono problemi se li assumo insieme lo stesso giorno?

Grazie
[#86]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Inizi solo il broncho munal e poi, dopo i dieci giorni, il glucobetan.
Buona giornata
[#87]
dopo
Utente
Salve dottore,quindi per il glucobetan non devo aspettare per forza trenta giorni di pausa?oppure vanno bene anche venti?

Grazie
[#88]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Venti o tranta giorni di pausa sono lo stesso.
[#89]
dopo
Utente
Salve dottore,posso sostituire lo spray acquasal (terminato) per l'igiene nasale con la soluzione fisiologica?

Grazie
[#90]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente
[#91]
dopo
Utente
Salve dottore,dovrei prendere l 'aerius per prevenire l'allergia primaverile,vorrei sapere quando dovrei iniziare a prenderlo.

Grazie
[#92]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, si consiglia di utilizzare l'antistaminico un mese prima della stagione primaverile.
Buona giornata
[#93]
dopo
Utente
Salve dottore,quindi potrei iniziare anche adesso?

Grazie
[#94]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente
[#95]
dopo
Utente
Salve dottore,ho fatto una cura con lo spray aircort 15 giorni al mese per 4 mesi ,adesso dopo 10 giorni dall' ultimo mese dello spray aircort ho preso un raffreddore e ho spesso il naso chiuso,posso utilizzare lo spray per altri 15 giorni?

Grazie
[#96]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, certo, e magari assocerei un antistaminico.
Buona giornata
[#97]
dopo
Utente
Salve dottore,ho usato lo spray aircort per 15 giorni;adesso dopo qualche giorno purtroppo ho un raffreddore,posso ripetere la cura con lo spray?

Grazie
[#98]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente. Buona giornata
[#99]
dopo
Utente
Salve dottore,se lo spray aircort viene utilizzato non in modo continuativo ma con delle pause puo' creare problemi?

Grazie
[#100]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, senza problemi
[#101]
dopo
Utente
Salve dottore,per tre giorni ho starnutito e a giorni alterni ho avuto dei dolori sulla fronte,adesso finalmente non starnutisco piu'.
Vorrei sapere perche' da una settimana respiro a narici alterne soprattutto in posizione supina e se sto in piedi respiro meglio.
Di solito in estate respiro bene e non uso medicinali,dovrei aspettare ancora qualche giorno oppure devo utilizzare lo spray aircort?
Potrebbe essere una rinite vasomotoria?

Grazie
[#102]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'alternanza della respirazione nasale dipende dall'aumento o restringimento di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Questi risentono della posizione della testa, della qualità dell'aria, dell'umidità, etc. certo, una cura con uno spray decongestionante le mucose nasali puo' essere di aiuto.
Un cordiale saluto
[#103]
dopo
Utente
Salve dottore,le narici che si alternano potrebbero dipendere anche da una conseguenza di un raffreddore?

Grazie
[#104]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, un processo infiammatorio delle mucose nasali determina una sindrome da ostruzione nasale.
[#105]
dopo
Utente
Salve dottore,dovrei iniziare il ciclo con il broncho munal per il periodo invernale,vorrei sapere se e' vero che per avere gli effetti completi con il vaccino bisogna attendere almeno due anni.

Grazie
[#106]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In genere si, è vero, occorre ripetere la cura per almeno due anni.
Cordiali saluti
[#107]
dopo
Utente
Salve dottore,domani devo richiedere il test per l 'allergia perché ho sempre il naso chiuso ,vorrei sapere se il mio problema potrebbe dipendere dall'allergia anche se non ho sintomi particolari allergici?
(Qualche volta ho prurito agli occhi)

Grazie
[#108]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per i test: nel suo caso, dobbiamo andare per esclusione e l'allergia puo' essere una causa plausibile.
Buona serata
[#109]
dopo
Utente
Salve dottore,sono stato dal mio medico e mi ha detto di provare l antistaminico fristamin (ultimo tentativo prima dei test allergici) e che dovrebbe fare effetto dopo qualche giorno,nel frattempo sto continuando ad utizzare lo spray actifed per aiutare la respirazione.
Posso utilizzare lo spray fin quando non noto dei miglioramenti?

Grazie
[#110]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'utilizzo dell'antistaminico penso che sia una scelta giusta. Puo' tranquillamente proseguire con lo spray nasale.
Buona serata
[#111]
dopo
Utente
Salve dottore,sto prendendo l antistaminico ma non noto ancora migliorameti,vorrei sapere se l ansia e lo stress possono causare raffreddori e turbinati infiammati costantemente.
Negli ultimi due anni sto avendo anche ei problemi con l Ansia e stress e dei problemi fisici come lo stomaco e dei condilomi.
Ovviamente mi riferisco al sistema immunitario.

Grazie
[#112]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, ansia e stress non possono causare riniti ma, semmai, un abbassamento delle difese immunitarie. Purtroppo, lo ripeto ancora una volta, non sono in grado di aiutarla piu' di tanto senza un esame clinico. Penso che sia necessario, nel suo caso, rivedere il tutto con il suo Medico di famiglia
[#113]
dopo
Utente
Salve dottore,ho deciso di fare un'altra visita con un altro specialista,posso continuare
nell 'attesa della visita ad utilizzare actifed due volte al giorno?

Grazie
[#114]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra una buona decisione: Per quanto riguarda lo spray nasale, si, puo' continuare ad utilizzarlo.
Buona serata
[#115]
dopo
Utente
Salve dottore,secondo lei lo scolo retronasale e il naso chiuso o a narici altere che ho sempre da cosa potrebbe dipendere?
E' possibile risolvere con un'altra terapia medica che potrebbe darmi l'altro specialista?

Grazie
[#116]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia è caratteristica di una rinosinusite, come del resto è stata già diagnosticata. Certo, una idonea terapia farmacologica potrebbe portare a guarigione
[#117]
dopo
Utente
Salve dottore,sono stato dall'altro specialista,mi ha detto che potrebbe essere un problema allergico(ipertrofia dei turbinati) e devo fare dei test.
In base ai risultati provero' una cura particolare con il cortisone per via orale,per quanto riguardo il setto nasale ho una cresta basale sul lato destro che mi ostruisce quel lato soprattutto con l'ipertrofia dei turbinati.
Facendo una cura orale con il cortisone i turbinati potrebbero tornare in sede?

Grazie
[#118]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la decongestione dei turbinati è sufficiente uno spray nasale cortisonico. Trovo inutile il cortisone per via generale. Magari, assocerei un antistaminico.
Buona giornata
[#119]
dopo
Utente
Salve dottore,per il problema che ho al turbinato destro dove c è la cresta basale la radiofrequenza o una cura farmacologica sarebbe utile per ridimensionarlo?
Visto che comunque ho sempre respirato bene nonostante la cresta basale.
(Io credo che il problema principale sia il turbinato )

Grazie
[#120]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
io sono sempre dell'idea di èpartire prima con la terapia farmacologica. In caso di insuccesso, allora si potrà ricorrere alla chirurgia.
[#121]
dopo
Utente
Salve dottore,se si tratta di un problema allergico c'è una cura specifica(a parte aircort )che cura i turbinati?

Grazie
[#122]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certamente. Buona serata
[#123]
dopo
Utente
Salve dottore e scusi il disturbo,vorrei sapere se alla narice destra dove ho sempre respirato nonostante lo sperone basale (mai avuto sintomi) è possibile curare il turbinato oppure con la radiofrequenza?
E ritornare come prima?(visto che il problema dovrebbero essere entrambi i turbinati)

Grazie
[#124]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di poterle dare alcun consiglio in merito, non conoscendo di persona il suo caso. In medicina, è fondamentale l'esame clinico.
[#125]
dopo
Utente
Salve dottore,devo fare i test allergici e mi hanno detto di sospere dieci giorni prima cortisone e antistaminico, dovrei iniziare adesso il secondo mese del broncho munal,posso prenderlo? Oppure dopo i test allergici? ( il 12 ottobre)
[#126]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' meglio fare il secondo ciclo del lisato batterico dopo i test
[#127]
dopo
Utente
Salve dottore,dopo 6 giorni di aircort non ho avuto grandi miglioramenti,posso continuare ad utilizzare inisieme all 'aircort lo spray actifed ancora per qualche giorno?

Grazie
[#128]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono problemi
[#129]
dopo
Utente
Salve dottore,vorrei sapere se posso sospendere l'assunzione dei farmaci (aircort e antistaminico) per i test allergici e citologia nasale una settimana prima invece di dieci.
(Mi hanno detto dieci giorni ,ma leggendo su internet dovrebbe bastare una settimana)

Grazie
[#130]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per sicurezza, è bene sospendere la cura dieci giorni prima dei test
[#131]
dopo
Utente
Salve dottore,nove giorni di sospensione vanno bene lo stesso invece di dieci?
(Facendo dei calcoli mi ritrovo con nove giorni)

Grazie
[#132]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, vanno bene.
[#133]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto le prove allergiche,vorrei sapere se posso iniziare il secondo mese adesso del broncho munal anche se ho superato ( per i test allergici) i 20 giorni di pausa del primo mese.

Grazie
[#134]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente puo' iniziare il secondo ciclo di cura.
Buona serata
[#135]
dopo
Utente
Salve dottore,ho ritirato i risultati dei test allergici

Citologia nasale:
Neutrofili +++
Linfociti+--
Batteri++-

Prick test:
Positivi a parietaria,graminacee ed acari.

Citologia nasale:presenza di batteri,numerosi neutrofili e rari linfociti in pz con rinite allergica perenne con sovrapposizione batterica.

Lo specialista mi ha dato una cura per due mesi con lo spray dymista.
Cosa ne pensa?

Grazie
[#136]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Finalmente siamo riusciti ad avere una risposta al nostro quesito! Abbiamo conferma di una rinite allergica complicata da una forma batterica. La cura con il solo spray nasale non mi sembra sufficiente, in quanto andrebbe per lo meno integrata con un antibiotico. Non so che dirle: segua lo Specialista che la tiene in cura e vediamo il risultato.
Buona serata
[#137]
dopo
Utente
Salve dottore,vorrei sapere dopo quanti giorni fa effetto lo spray dymista.

Grazie
[#138]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dopo qualche giorno dall'inizio del suo uso
[#139]
dopo
Utente
Salve dottore,sto usando dymista da 7 giorni ma non ho notato grandi miglioramenti,vorrei sapere se devo aspettare ancora qualche giorno,
Lo specialista mi ha detto che se lo spray non facesse effetto dovrei fare la radiofrequenza,e' doloroso questo intervento?
e' rischioso?

Grazie
[#140]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo ancora attendere almeno una decina di giorni prima di vedere il risultato della cura che sta facendo. la decongestione dei turbinati con radiofrequenza non è rischiosa o dolorosa, stia tranquillo.
[#141]
dopo
Utente
Salve dottore,se dovessi fare la radiofrequenza posso utilizzare nell'attesa lo spray actifed? magari sospendendo il giorno prima dell'intervento?

Grazie
[#142]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certamente. Buona giornata
[#143]
dopo
Utente
Salve dottore,sono stato dallo specialista per un controllo e mi ha detto di continuare con lo spray dymista prima di intervenire eventualmente con la radiofrequenza.
Nella narice destra mi ha detto che ho uno sperone basale ed è un po complicato fare la radiofrequenza per motivi di spazio ma potrebbe provarci,visto che vorrei evitare l anestesia totale per eliminare lo sperone (non ho mai avuto problemi di respirazione in quella narice e ho saputo dello sperone solo adesso dopo 34 anni) vorrei sapere se secondo lei l apparecchiatura per la radiofrequenza potrebbe passare lo stesso visto che lo sperone non occupa completamente la narice.

Grazie
[#144]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo ci siano problemi per il passaggio del manipolo della radiofrequenza.
Un cordiale saluto
[#145]
dopo
Utente
Salve dottore,dovrei ritornare dallo specialista per i primi di gennaio dopo l'ultimo ciclo con lo spray dymista prima di fare eventualmente la radiofrequenza ,vorrei sapere se posso utilizzare nell'attesa due volte al giorno lo spray acitfed soprattutto nei giorni critici.

Grazie
[#146]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono problemi.
Buona serata
[#147]
dopo
Utente
Salve dottore,sto terminando la cura con lo spray dymista,vorrei sapere se dovesse finire lo spray qualche giorno prima dei 20 giorni di cura potrei terminarla con lo spray aircort che ho ancora a disposizione?
visto che contengono entrambe il cortisone?

Grazie
[#148]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono problemi: puo' utilizzare l'altro spray menzionato.
Buona giornata
[#149]
dopo
Utente
Salve dottore,la settimana prossima dovrei fare l intervento ai turbinati,lo specialista mi ha detto di fare degli esami prima dell intervento.
Vorrei sapere il motivo,ci sono dei rischi per l anestesia?

Grazie