Sbandamenti

Buonasera e grazie per il servizio che meritoriamente offrite.
Da alcuni anni soffro di una sensazione piuttosto strana da descrivere...quando scendo da un'autovettura e,soprattutto, quando esco da un'ascensore per alcuni passi provo una sensazione di instabilità, di camminare sul morbido che si risolvono nel giro di pochi secondi. Faccio molto sport, sia aerobico che anaerobico e non ho mai avuto episodi vertiginosi.
Ciò che provo nelle situazioni che vi ho descritto è simile alla sensazione che provavo durante crisi di ansia avute anni fa, ma ora sto meglio e mi capita solo dopo quelle situazioni di movimento che ci ho spiegato. Avete opinioni in merito?
Grazie nuovamente e buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico ed una accurata anamnesi, mi è impossibile dare una risposta al suo quesito. Diverse possono essere le cause del sintomo descritto: una vertigine posizionale benigna, una patologia oculare, un problema pressorio, uno stato ansioso, etc.
Se il sintomo dovesse persistere, allora sarà necessario l ricerche con un esame audio-vestibolare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Brunori, ma la tipologia di insorgenza non le suggerisce qualche ipotesi? Mi era stato accennato ad una sofferenza del sacculo...cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di pensare alcuna diagnosi, non avendo la possibiltà di studiare il suo caso
[#4]
dopo
Utente
Scusate se riprendo questo post vecchio ma nel frattempo la.situazione è cambiata e avrri bisogno di un paio di delucidazioni. Ho effettuato prove vestibolari e neurologiche risulatate negative...ma dato che nel frattempo si era intensificato muco retronasale, ovattamento orecchio sx e pressione alla radice sx del naso, ho fatto una fibroscopia nasale xon seguente esito:
Lieve opacizzazione timpano sx con valsava comu.que valido, cavo orale nella norma, setto nasale in asse con pallore e ipertrofia delle mucose endonasali in assenza di poliposi o di.sinusite batterica.
La diagnosi è stata di rinopatia ostruttiva di stampo allergico da curare con spray Dymista.
Quello che gentilmente vi chiedo è se per ipertrofia endonasale si intendono i turbinati e se la condizione riscontrata può contribuire al senso di sbandamento che spesso percepisco.
Grazie