Dolore gola

Buongiorno sono un ragazzo di 34 anni, alto 1, 80 per 77 kg.
Faccio abbastanza sport.
Da qualche tempo ho dolori cervicali, specialmente nella parte delle scapole e del trapezio
Sono stato sa un fisioterapista, che mi ha prescritto delle punture di Bentelan e Miotens che mi hanno diminuito il dolore ma non passato del tutto.
Adesso ho un fastidio all gola, quando deglutisco mi brucia/pizzica da più di una settimana.

Volevo chiedere ci puó essere una correlazione tra un problema cervicale e la gola?

Nel senso il dolore alla cervicale puó essere dipeso da un problema alla gola?

Ho paura di avere qualcosa alla gola che mi provoca questo dolore dietro le scapole, al trapezio e tutta la parte alta del collo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Errato da parte del Fisioterapiasta, non essendo un Medico, prescrivere farmaci e, per questo motivo, deve assolutamente non consultarlo piu' per il futuro. Indipendentemente dal dolore muscolare del collo/spalla che puo' essere dato da una patologia infiammatoria, il problema gola puo' originare da una infiammazione esofagea. Per una conferma o meno di tale ipotesi, dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore,la prossima settimana ho preso appuntamento per fare la fibrolaringoscopia,nel frattempo questa fastidio va e viene più o meno intenso e ho paura che possa essere una patologia grave
Ho qualche fastidio all orecchio,non so perchè se l ho letto su internet e mi sono impressionato,e questa sensazione come se mi si fosse incastrato qualcosa in gola ma dura da un mesetto ormai
È possibile che sia qualcosa di più grave?
I sintomi o dolori sono questi?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che si possa trattare di una grave patologia, ripeto ed il tutto verrà confermato dalla visita che ha prenotato con lo Specialista. Mi farà piacere avere sue notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Come detto farò la laringoscopia il 18 Dicembre,il fastidio alla gola c'è sempre,fastidio come fosse proprio quando hai mal di gola e non riesci a deglutire perchè brucia ma meno intenso che però dura quasi tutta la giornata e spesso mi capita la sensazione come che qualcosa mi fosse rimasto in gola che non va ne su ne giu.
La gola mi brucia di più appena sveglia e poi sto notando che dopo mangiato mi è successo due tre volte mi fa male il collo nella parte posteriore - cervicale
Il fatto che ho fastidio nel deglutire che mi brucia e lo stesso sintomo di disfagia?
Perchè io non ho problemi nel mandare giù cibo e bevande ma non so se fosse la stessa cosa
Veramente mi sto preoccupando moltissimo
Grazie in anticipo per la risposta
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non stiamo parlando di disfagia ma solo di infiammazione della faringe per causa probabilmente dovuta ad una infiammazione esofagea
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dott la laringoscopia me l hanno spostata a Lunedi 23
Nel frattempo il fastidio di bruciore/pizzicore gola lo sto avvertendo a momenti alterni
Ora mi sono accorto che mentre mangio e al termine del pasto mi brucia la gola e se deglutisco anche
Secondo lei visto che è più di un mese che ho questo fastidio devo preoccuparmi seriamente?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo, ripeto, motivo per cui si debba preoccupare. ormai, non possiamo fare altro che attendere ancora qualche altro giorno, in modo da avere una diagnosi e, quindi, una cura specifica.
Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore,ho effettuato la Laringoscopia e fortunatamente non c'è nulla,solo reflusso gastroesofageo che mi comporta questo bruciore e questa sensazione di avere qualcosa in gola
Mi è stato prescritto Pantoprazolo 40 mg associato con Gaviscon o Essox One
Lei che ne dice?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura è perfetta per la patologia riscontrata
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dottore dopo circa 15 giorni che ho iniziato la cura (pantoprazolo 40 mg prima di colazione e gaviscon dopo pranzo e cena) ho ancora questa sensazione di avere un solletico/corpo estraneo in gola che rimane li non va ne su ne giù delle volte più o meno accentuato
E ogni tanto ho un senso di nausea spesso dopo mangiato
Come devo comportarmi?
Grazie in anticipo
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' ancora presto per vedere il risultato della cura e, pertanto, prosegua ancora per una quindicina di giorni. Consiglio , a fine cura, una visita di controllo da parte dello Specialista.
Buona giornata
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie intanto per la risposta
Secondo lei è meglio da associare al Pantoprazolo 40 mg il Gaviscon o Essox One?
Grazie in anticipo
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Quando puó mi risponde a questa mia ultima domanda
Grazie come sempre e buon lavoro
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrambi i prodotti menzionati possono essere indifferentemente associati al pantoprazolo
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dottore sono oltre la metà del percorso nel prendere pantoprazolo e gaviscon per bruciore alla gola per reflusso ma sono si sono un pó migliorato ma a giorni alterni ho questo bruciore e sensazione di nodo in gola che non mi passa
Cosa posso fare?
Devo ripetere laringoscopia secondo lei?
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore se gentilmente mi risponde ho terminato la cura ma ho trovato pochi giovamenti,mi brucia la gola quando deglutisco,se prima era continuo tutta la giornata ora leggermente meno ma è un fastidio che mi sta impedendo di stare sereno
Ripeto la laringoscopia?
Cosa posso fare per risolvere il problema?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una volta terminata la cura, come prescritta, direi di ripetere la fibroscopia laringea