Post-intervento otosclerosi (esercizi e sport da evitare)

Salve,
Sono una donna di 24 anni e 3 mesi fa sono stata operata per la seconda volta all'orecchio destra (otosclerosi - stapedectomia).
L'intervento è andata bene come detto dai dottori e non ho avuto nessun tipo di dolore.
Prima di quel intervento giocavo quasi tutti i week end a pallavolo ormai da 12 anni.
Vorrei sapere se rischio di perdere l'udito se tornassi a giocare a pallavolo o se ci sono degli esercizi fisici o sport che devo evitare che come in questo caso, pallavolo.
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Cara signora
I buoni esiti di intervento di stapedoplastica non controindicano l'attività sportiva ad eccezione di alcuni che le cito:
La frequentazione di poligoni di tiro per l'esposizione a rumori intensi, così come la guida su pista di alcune macchine o motociclette sportive prive di marmitta.
Altra attività che sconsiglio è quella subacquea per via di possibile insorgenza di vertigine nel caso si commetta un errore di compensazione.
Gli stessi problemi di compensazione potrebbero evidenziarsi durante attività di paracadutismo o, peggio, il bungee jumping e simili.
Anche il sollevamento pesi, esercitato in forma agonistica, è da evitare, ma non come controindicazione assoluta.
In sintesi, a due mesi dall'ultimo intervento, se questo ha avuto un decorso regolare, a mio parere può riprendere la pallavolo, così come iniziare la maggior parte degli sport non "estremi".
Cordialità
Dr. Stefano Nosengo

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale