Lunedì il mio medico di base me le ha ritrovate infiammate

Salve . Questo periodo in particolare come l anno scorso ho fastidio con suoni striduli in gola e catarro oltre ad abbasamento leggero della voce ; meglio il resto dell anno ma spesso fastidio. Inoltre ho fastidio ai denti e palato o in bocca. Ho fissato una visita Orl per Marzo come l anno scorso dove mi hanno trovato le tonsille infiammato e basta e nel 2014 il primario ma solo ha visto le tonsille danneggiate. Lunedì il mio medico di base me le ha ritrovate infiammate . Quale cause ? Quale diagnosi? Devo preoccuparmi di avere una patologia o peggio un tumore ? Ho 26 anni e ho fumato per 5 anni e bevuto per 3 o 4 ma sempre fatto sport anche agonismo .

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché pensare ad un tumore: si tratta, probabilmente, di un processo infiammatorio cronico faringotonsillare. Giusta la decisione di sottoporti ad una visita specialistica, solo che prima farei degli accertamenti diagnostici da portare al Collega in occasione della visita. Direi di fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio, quali: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus, es urine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.

La visita Orl è il 2 Marzo. Prima mi posso fare visitare dal mio medico di base venerdì questo o lunedì prossimo e farmi prescivere l Emocromo così da portarglielo alla visita Orl.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è meglio andare dallo Specialista con la risposta del tampone e degli esami del sangue.
[#4]
dopo
Utente
Salve,

Anche i denti e la bocca possono essere interessati alla infiammazione ( ho fastidio ai denti e spesso irritazione alle gengive o al palato-bocca interna ) ?

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza una visita, non sono in grado di confermarlo, ma è possibile che cio' si verifichi.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.

Buona serata a Lei
[#7]
dopo
Utente
Ipertrofia tonsillare.
Mi ha prescritto Froben spray e immunocital.
La laringe va bene.
L'Emocromo va bene , leggerissima neutropenia .

Dice però infine che dovrò decidere io se eventualmente togliere le tonsille in base al fastidio e che le tonsille rimangano così come sono.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono, quindi, le indicazioni per l'intervento chirurgico. Condivido la cura antinfiammatoria ed immunostimolante prescritta.
[#9]
dopo
Utente
Si ho iniziato con Immunocital e andrò avanti fino a Maggio con questo.. ( 4 pastiglie a settimana per 3 mesi ) E al bisogno lo spray per la gola..

Se poi a fine anno- inizio del prossimo la situazione si ripete o peggiora, allora per il prossimo anno prendo in considerazione la opzione di toglierle senza fare una terza visita Orl tanto ormai la situazione è chiara , spiegata e definita.

Grazie