Mio figlio si tocca sempre il naso

Salve,
ho un bimbo di 5 anni che si tocca sempre il naso con un movimento della mano che va dal basso verso l'alto, inoltre è un bimbo che suda tantissimo nella prima fase in cui si addormenta. Quando gioca mi accorgo che, rispetto ad altri bambini, basta pochissimo movimento per essere sudatissimo. Secondo voi è un soggetto allergico? Se si come si potrebbe curare? La medicina omeopatica sarebbe risolutiva? Purtroppo la famiglai di mio marito è composta da tanti soggetti allergici. Mia suocera ha l'asma. Mio marito è da una vita che si cura con la medicina omeopatica e devo dire che ha dei risultati molto buoni. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente quel movimento da lei descritto si chiama saluto allergico. Ha familiarità per atopia e' chiaro che suo figlio soffre di rinite allergica. Per quanto riguarda la terapia una volta fatta
La diagnosi ci sono tre possibilità 1) profillassi ambientale2) terapia medica con antistaminici steroidi inalatori lavaggi con soluzioni saline-3) immunoterapia desensibilizzante. Non credo che la terapia omeopatica funzioni nelle vere allergie

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta. Volevo sapere come si fa a stabilire la terapia? Lei cosa consiglierebbe di fare? Mi spiace tanto che noi abitiamo in Sicilia avrei portato mio figlio sicuramente da lei. Se le sembra necessario il consulto di uno specialista potrebbe segnalarmi qualche nominativo a Catania?
La ringrazio tantissimo.
[#3]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile Utente, bisogna sicuramente consultare uno specialista, purtroppo non ho nominativi d consigliarle per la sua città, ma considerando che a Messina c'è la scuola di specializzazione non credo che abbia difficoltà a trovare dei validi allergologi, anche del SSN a Catania