Ulcera peptica e gastrite cronica

Salve , come da titolo , introduco i ''problemi'' che ormai ho da due anni. Ora ho 21 anni e dopo aver iniziato bodybuilding nel 2012 sono arrivato nel 2013 a pesare 82 kg da 60 che ne pesavo, questo dovuto ad un forte abuso alimentare dal punto di vista quantitativo.Da qui sono iniziati i disturbi ; nausea mattutina , conati , diarrea e stanchezza.Il mio medico mi consigliò una gastroscopia la quale mise in evidenza un cardias beante, gastrite cronica , piloro beante superabile , e una ulcera peptica di 4 mm e il tanto famoso Helicobacter pylori. Feci una terapia antibiotica per l'eradicazione ( ben riuscita) e 2 mesi di IPP a medio dosaggio. Oggi a distanza di due anni ,dopo aver limitato la quantità e la qualità di cibo assunto il mio stomaco si è ridotto come dimensioni e i disturbi sono terminati , però sembra quasi che lo stomaco si sia spostato verso l'alto riducendosi , inoltre dopo i pasti avverto delle fitte al cuore oltre ad alcuni stati tachicardici. Sono stato da un cardiologo e da un pneumologo che hanno escluso asma ed ogni minimo problema cardiaco e polmonare dopo vari esami ( holter24,ECG,SPIROMETRIA,ecodoppler ed ecocardiografia).Esami del sangue, esami urine e feci perfette .Ora le mie domande sono queste: potrebbe trattarsi di un'ernia iatale? Se non era presente due anni fà nella gastroscopia oggi dopo aver curato alimentazione può essermi venuta?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia iatale di può anche stare ma i suoi disturbi sono legati a riflessi Gastro-cardiaci, di tipo benigno e su base funzionale. Mi affiderei ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)