Gastroscopia e perdita di peso

Egr. Dottore
ho 28 anni e dopo una serie di disturbi addominali persistenti da molti mesi e dopo una visita specialistica ho eseguito la gastroscopia con biopsia. Il risultato pseudo polipo antro dall'aspetto ombelicato, al centro presenta muco bianco (sospetto pancreas aberrante) presi due campioni di tessuto, tutto il resto normale. Urea test negativo, esame istologico mucosa iperplastica dall'aspetto biancastro presenza di erosioni chroniche leggere. Dopo un mese eseguita EUS come conferma, risultato massa confinata alla submucosa questa volta senza muco di piccole dimensioni (sospetto pseudo pancreas aberrante), LGL nella norma come il resto della struttura sottostante, controllo tra un anno. Mi dicono che non è assolutamente nulla di preoccupante o patologico.
Nel sangue e risultata leggermente più alta la bilirubina diretta, ALT, HDL, TIBC, creatinina, calcio 2.72 (2.2-2.7).
Eseguiti test epatite B e C (negativi), IgG, IgA, IgM, AMA e ANA. Questi ultimi sono risultati positivi ANA Titolo 1:100.

Esami nella norma:
CEA, AFP, CA 19.9

Sono nella norma anche tutte le altre analisi biochimiche del sangue tranne quelle sopra citate.

Il mio problema e la costante stanchezza che mi perseguita da parecchio tempo. Nell'ultimo mese e mezzo non ho avuto molti problemi di digestione come nell periodo precedente alle visite mediche. Pero dopo la gastroscopia ho cominciato a sentire dolori nella parte destra alta della schiena prevalentemente all' altezza delle costole che non scompare anche se sono passati due mesi dalla visita. E in questi due mesi ho perso 8 kg pur avendo un buon appetito, quindi vi chiedo cortesialmente un consiglio/suggerimento su come proseguire con le diagniosi per trovare la causa del problema.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le hanno dato un giusto consiglio,
ovvero trattasi di patologia benigna che non è responsabile dei suoi sintomi che,
tra l'altro, sono del tutto aspecifici,
e sembrano avere una connotazione ansiogena (debolezza) ed osteoarticolare (dolori alla schiena).
Si fidi e si affidi ai suoi specialisti di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore la ringrazio gentilmente per la risposta risposta. Le volevo chiedere ma questi anticorpi ANA che risultano positivi, che malattia interessano cioè che relazione hanno con i miei sintomi che sono appunto stanchezza (a volte estrema), dolore profondo addome/schiena ipocondrio destro e perdita di peso?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
GLi ANA vengono rilevati essenzialmente in diverse malattie autoimmunitarie.

Sarà compito del suo curante
inquadrare correttamente l'eventuale problematica.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore le sono molto grato delle veloci risposte che mi ha dato. Tuttavia ci sarebbe un altra cosa che mi affligge e sulla quale non ho avuto nessun chiarimento da parte dei gastroenterologi che mi seguono. Ho eseguito gli esami delle amilasi e delle lipasi sangue e urine. I risultati sono amilasi e lipasi sierica nella norma mentre amilasi nelle urine è risultata 555 (valore di riferimento <460) ho ripetuto il test eseguendo questa volta anche la amilasi P ed era ancora tutto nella norma tranne quella delle urine risultata di nuovo piu alta rispetto ai valori normali.
Loro non prestano affatto attenzione a questa cosa.

La ringrazio di nuovo per il tempo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il lieve aumento delle amilasi urinarie, a fronte di una normalità del valore sierico, può non avere grande significato clinico.

Le cause di tale aumento, che va inserito nel contesto clinico complessivo, possono essere diverse, anche di natura non gastroenterologica; pertanto devo rimettermi alle valutazioni dirette dei colleghi che la seguono.