Rinosinusite e ipertrofia dei turbinati

Salve
sono un ragazzo di 20 anni e premetto che ho il setto nasale deviato e la rinite allergica.
Il mio problema nasce circa tre settimane fa quando ho iniziato a sentire dolore (lieve) sopra il sopracciglio sinistro. Pensando fosse un comune mal di testa (stressato un pò per gli esami) ho preso tachipirina 500 e il dolore è andato via (questo per due-tre giorni) . Dopodichè il terzo-quarto giorno il dolore era fortissimo (si è gonfiato, è lo è tutt oggi, anche l' osso sopra il sopracciglio sinistro) e subito mi sono rivolto al medico di base il quale (per telefono) mi ha detto di avere la sinusite e mi ha prescritto per cinque giorni delacortene, cefixoral e anche aerosol. Passati i cinque giorni di cura il dolore è andato via. Due giorni dopo aver finito la cura ecco che ritorna il dolore infernale alla fronte. A questo punto sono andato dall'otorino il quale ha detto che avevo la rinosinusite fronto-etmoidale mascellare sinistra e mi ha prescritto per sette giorni il nexium al mattino, poi delacortene(dopo colazione e dopo cena), levoxacin 500(dopo pranzo) e in più spray locrinolin e ancora aerosol. Durante la cura non sentivo dolore (leggero fastidio) . Passata la settimana sono tornato dall'otorino il quale mi ha detto che l'infezione è andata via e che stavo molto meglio ma restava l'ipertrofia dei turbinati inferiori e medi. Dopodiché mi ha detto di far passare tre quatto giorni e incominciare a prendere per 45 giorni antistaminico e spray Avamys. Ora mi trovo in questi giorni in attesa di incominciare con l'antistaminico ma mi è tornato il dolore (non fortissimo ma molto fastidioso) . Sono molto preoccupato perché il dolore c'è e non è andato via (mi devo operare?) e sopra il sopracciglio sinistro ho sempre questo osso gonfio ..quando ispiro con il naso è come che l'aria non mi arrivasse ..ho fastidio leggero anche alla parte sinistra della faccia, gola e all' orecchio sinistro. Chiedo il vostro aiuto. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, è necessario che ti sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una conferma della diagnosi e del suo stato. In base alla risposta dell'esame, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio innanzitutto per la risposta. Secondo lei quindi con l'antistaminico (1 al giorno ) e lo spray Avamys il dolore non andrà via ? Perdo solo tempo ? E inoltre questo dolore alla testa e al lato sinistro della faccia (con fastidio all'orecchio come che sentissi un ronzio) non è collegato all' ipertrofia dei turbinati?
Infine vorrei capire in cosa consiste questa tac , sono molto preoccupato .

Grazie in anticipo .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è che perdi tempo, ma la cura non è completa per una rinosinusite. La tac è una indagine radiologia, nulla di invasivo o doloroso; è un esame che fotografa il cranio in piu' proiezioni e ci permette una buona visione dei seni paranasali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Effettuerò la tac e la aggiornerò sulla situazione .

Saluti