Sinusite, naso deviato, ecc..

Buonasera,

Ho 28 anni. Non riesco a respirare bene dal naso (quasi nulla). La notte mi si asciuga la bocca. Il giorno ho sempre il naso chiuso ( ambo le radici a volte), dolori alla testa e alla fronte. Poi quando mi viene il raffreddore ( molto spesso, e non capisco come mai....) la situazione diventa infernale!! Naso chiuso e viso pieno di muco che non sale e non scende in alcun modo!! Respirazione quasi zero.

Ho fatto una TAC senza contrasto:
"A livello delle fosse nasali si rileva scoliosi del setto nasale, con la cresta nasale, lamina perpendicolare cartilagine del setto nasale che sporgono nel vestibolo nel meato inferiore di destra con sperone osteo mucoso che prende contatto con la radice del turbinato inferiore di dx; l'ipotrofia della mucosa dei turbinati nasali inferiori.
Nelle cavità paranasali si rileva l'ispessimento infiammatorio a cornice mucosa di entrambi i seni mascellari, più evidente a sinistra, che 'ambo i lati si estende ad interessarne la regioni degli osti. La presenza di una piccola formazione pseudopolipoide sessile lungo la parete anteriore del seno mascellare x; l'ispessimento della mucosa dei recessi fronto nasali, della base dei seni frontali e della cellula etmoido frontale destra; la ventilazione delle altre cavità paranasali.

Assenza di alterazioni scheletriche.
Normalità a livello orbitario. Nulla di rilevante a livello rinofaringeo e parafaringeo.
Ventilate le casse del timpano. "

Cosa si evince dal referto?
Cosa sarebbe opportuno fare secondo Lei ??

Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto risulta una marcata deviazione del setto nasale, un aumento di volume delle mucose nasali che prendono il nome di turbinati ed una sinusite mascellare bilaterale con formazione polipoide, Sinusite dell'etmoide dx e dei seni frontali.
Nel suo caso, necessita un intervento chirurgico per la correzione della deviazione del setto nasale e per la decongestione dei turbinati, oltre un'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico per via endonasale, in endoscopia (fess).
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori