Sinusite

Mi rivolgo alla vs cortesia e con la fiducia già sperimentata- Ho 75 anni- Dai primi giorni del maggio sc. ho notato che tossendo forte avvertivo sulla bozza frontale dx sopra l’arcata orbitaria un rimbombo che si traduceva in un dolore che spariva in pochi secondi e dolorabilità che si evidenziava in modo più attenuato anche se piegavo la testa verso il basso, verso terra- Mi sono rivolto ad un otorino che, con una visita con specchietto e divaricatore nasale, si è orientato verso una forma di sinusite frontale dx- Non ci sono segni neurologici, né dolore alla pressione della zona frontale, né suscita dolore la pressione dei punti di fuoriuscita dei nervi. Mi ha consigliato una settimana di aerosolterapia , mattina e sera, di Clenil A e Bisolvon iniettabile- Alla fine della settimana non ho notato alcun cambiamento. Ho deciso di fare una TAC del massiccio facciale che ha dato esito :”” Conclusioni: Modica flogosi della mucosa del seno frontale,soprattutto a destra, ed ipertrofia del turbinato nasale inferiore di sinistra”” - Quindi trovandomi in un’altra città sono andato da un otorino che mi ha fatto una videofibroscopia e, valutando la TAC fatta, anche egli si è orientato verso una sinusite, dettando però questa terapia della durata di tre mesi :” “ Ipersal spray 2 volte al dì continuativamente per 3 mesi – Nasonex spray, 2 spruzzi per narice prima di coricarsi per 15 gg al mese , nei tre mesi di cura- Kestine 10 mg cp , una cp dopo cena per 15 gg al mese , nei tre mesi di cura- Rinal crema,una applicazione di crema per narice due volte al dì nei 15 giorni durante l’uso di Nasomex, dopo averlo spruzzato. – Tale terapia è ripetibile fino a due cicli ogni anno per mantenere il risultato respiratorio.””- Ho la sensazione che si sia alleviata un pò la dolorabilità della bozza frontale tossendo volutamente con sforzo, ma non ho notato nulla di consistente per dire che c’è un cambiamento forte e certo – Forse la terapia non è quella adatta? Forse è necessario il periodo di tre mesi completi? E’ necessario veramente effettuare la terapia per questi lunghi periodi per vedere risolto il problema? Il sintomo notato del colpo di tosse che si ripercuote sull’arcata sopraciliare dx è compatibile ed è spiegabile con uno stato di sinusite dx? Quali suggerimenti voi mi potete dare? Ringrazio con molte cordialità, riconoscente per l’opera benefica che espletate-
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, lei è già stato visitato e inquadrato ritengo giustamente dai colleghi. I sintomi che ha riferito e manifestati si fin dal l'inizio sono sicuramente riferibili a una sinusite frontale peraltro confermata da una tac.
Le terapie consigliate sono idonee e daranno risultati positivi ma non la risoluzione al 100 per 100 .
Dovrà accontentarsi di un miglioramento parziale, per es. Del 70 per cento.
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dr Cassani otorino per la risposta sollecita e chiara, ma ancor di più per la capacità di rassicurarmi con una sintesi efficace sulla validità della terapia che sto facendo- Auguro al dr Cassani la salute e la serenità dello spirito-