è possibile che il mio fischio all orecchio destro sia collegata al dente del giudizio occluso?

Buona sera,
Mi chiamo Sharon e ho 25 anni
Da circa maggio di quest'anno avverto un fastidioso fischio nell' orecchio destro, proprio dove ho dente del giudizio occluso nell'arcata sia superiore che inferiore, quello superiore fa molta fatica ad uscire per mancanza di spazio, credo, quindi noto che sta cercando di uscire in orizzantole piuttosto che verticalmente.

Ho già eseguito due visite da otorinolaringoiatria che mi hanno detto che l'orecchio sta benissimo e che non ci sono cali uditivi drastici.
il primo mi ha precisato vari farmaci, tra cortisone, cardioasprina e integratori vari.
Il secondo medico mi ha consigliato di rifare visita specialista ulteriore.
Anche lì però mi fu detto che il mio orecchio sta benissimo
Ho anche eseguito visita specialistica audiometria, impedenzometria e lunedì dovrò ripetere la visita impedenzometria, audiometria e acufenometria.

In questi giorni mi stanno dolendo nuovamente sia le gengive che la mandibola nel lato destro, dove appunto avverto l'acufene.

Possibile che il il mio fischio monolaterale sia collegato ai denti del giudizio occluso?

Grazie mille
Cordialmente
Sharon
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno Carissima.Penso proprio che sia legato a malocclusione.Si chiama sindrome di Costen ed è dovuto ad alterazione dell’Atm.Infattti se la capacità uditiva è normale, l’ Acufene è da ricondurre al dente del giudizio.Le conviene sentire il suo dentista oppure fare una visita dal chirurgo maxillo facciale.Faccia prima un Rx dell’articolazione temporo mandibolare nei movimenti di apertura e chiusura del cavo orale.
Mi tenga informato.Con stima e amicizia GiovanniAltomonte

Dr. giovanni altomonte

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore!
È stato molto gentile e preciso nel rispondermi, prenderò sicuramente in considerazione i suoi consigli, farò la rx alla mandibola e andrò a fare vista da dentista o dal chirurgo al più presto allora!

Giusto oggi ho eseguito la seconda vista specialista: audiometria, impedenzometria, acufenometria.
Il medico mi ha già anticipato che lo stato di salute delle orecchie è buono, sento benissimo e non ci sono danni che abbia rilevato rispetto alla prima visita.
Il mio fischio è di 10db adesso e corrisponde al momento in cui dente del giudizio è sempre occluso ma non duole per ora, rispetto a settimana scorsa , dieci giorni fa

Mentre quando sento "spingere" il dente o la gengiva è infiammata fischia molto più forte come intensità. Ho notato anche che durante la deglutizione avverto degli scricchiolii soprattutto nell'orecchio fischiante.
Potrei quindi risolvere togliendo il dente del giudizio secondo lei? O comunque diminuire ancora di più la percezione del fischio?
Le farò sicuramente sapere dottore
Grazie ancora, a presto!
Cordiali saluti
Sharon (: