Disturbi temporo-mandibolari , informazioni su vari approcci

Buonasera come in descrizione ho un disturbo temporo-mandibolare con acufene, scricchiolio della mandibola dolente lato destro successivi alla cura di una carie da un lato e una capsula dall'altro lato.

Da premettere che i molari sono stati lavorati perdendo spessore ed ora chiudendo la bocca toccano i canini di sinistra punta /punta, mentre precedentemente avevo un serraggio con conseguente lesione degli incisivi inferiori.

Sto sentento diversi professionisti, alcuni che applicano il metodo chinesiologico dicono di riportare le altezze allo stato naturale senza l'ultilizzo di bite;
un altro tecnico di posturometria mi ha detto che vuole fare una placca di michigan.

La mia domanda è se (1) un tecnico di posturometria può prescrivere e dare le indicazioni per il confezionamento di un bite con il relativo percorso.

(2) in linea di massima a quanto potrebbe aggirarsi il costo di tale placca?

Il disturbo che ho è diventato invalidante dall'acufene al disturbo del sonno alla difficoltà nel parlare o semplicemente mangiare e dovrò assolutamente affidarmi a qualcuno.

Qual'è l'approccio ideale?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la Gnatologia è di un campo alquanto fumoso, con poche o nulle certezze scientifiche, molta approssimazione, e ampia variabilità di comportamenti nei vari operatori che si definiscono "gnatologi".
Ognuno impiega i bite e gli altri strumenti che, nella propria esperienza e in rapporto alla patologia che affronta, ritiene più efficaci, per cui ogni diversa opinione, tanto più via rete, non sarebbe giustificata.
Diceva un saggio che non importa di che colore é il gatto: l'importante è che prenda i topi.
A mio parere, se non si ottiene un risultato adeguato con il bite , non é prudente iniziare o proseguire con un trattamento tendenzialmente irreversibile , quale è quello ortodontico o protesico.
Uno gnatologo, come ogni professionista, si colloca nella fascia professionale in cui ritiene di potersi collocare, e che i pazienti gli riconoscono, anche per quel che riguarda la parcella richiesta . La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto, nel suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio e nei disturbi respiratori nel sonno: non tutti i dentisti amano coltivare queste sottospecialità.
Può trovare altre notizie sulle problematiche che la riguardano visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".... La mia domanda è se un tecnico di posturometria può prescrivere e dare le indicazioni per il confezionamento di un bite con il relativo percorso..."

Assolutamente no, configurandosi il reato di esercizio abusivo della professione medica/odontoiatrica. La diagnosi e la conseguente terapia gnatologica sono di esclusiva competenza del laureato in Odontoiatria, specializzato e/o perfezionato in Gnatologia.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Pur concordando pienamente con la risposta del Collega de Socio, mi permetto di interpretare diversamente il quesito del paziente.
Un tecnico di posturometria può riscontrare che modifiche, necessariamente grossolane (es. cotoni fra i denti), della postura mandibolare in chiusura possono modificare positivamente l'equilibrio posturale di un paziente, e suggerirgli quindi di richiedere un consulto ad un dentista per l'eventuale confezionamento di un bite.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per il feedback!
Potrei approfittare per avere un nominativo su Milano?
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, sono stato visitato da diversi dentisti e tutti concordano nell'utilizzo di un bite per una "rieducazione" occlusale in collaborazione con un osteopata per la cervicale .
Quello che mi lascia perplesso ora è che alcuni hanno protocolli differenti da altri.
Uno studia l'assiografia, la visita posturologica, il tracciato ed articolatore; altri utilizzano solo l'emg .
Quale protocollo è migliore?
Grazie.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la Gnatologia è di un campo alquanto fumoso, con poche o nulle certezze scientifiche, molta approssimazione, e ampia variabilità di comportamenti nei vari operatori che si definiscono "gnatologi". Questo argomento prevede, in prima battuta, un approccio essenzialmente clinico (occhi e mani dell’operatore) , e anche le scelte terapeutiche sono in gran parte individuali. Esistono approcci più tecnologici proposti da alcune scuole e che alcuni dentisti ritengono utili, evidentemente traendone vantaggio clinico: ogni gnatologo, oltre a tener conto ovviamente del caso che tratta, segue le indicazioni della propria scuola e della propria esperienza, anche nelle caratteristiche tecniche e costruttive del bite. E’ evidente che ciò può comportare sconcerto per il paziente, ma non è solo in Gnatologia che operatori diversi possono avere idee diverse e anche opposte. La cosa più importante rimane comunque una vera competenza ed esperienza del dentista-gnatologo nei problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)