Sinusite acuta

Salve!
Vorrei avere un suo consiglio riguardo un disturbo che mi ha colpito questi giorni. Premetto che soffro di rinite vasomotoria cronica da quasi 10 anni. Ho appena passato un raffreddore che si è trasformato in sinusite acuta, con tutti i sintomi che ne conseguono..., tranne febbre e tosse. Ma ce un sintomo che non capisco, oltre ai dolori al volto, denti e mascella, mi sento anche stanco e debole, sento molto freddo e se non prendo un Oki o altri antidolorifici non mi calmo. Come si spiega? Vorrei anche sapere se nel mio caso consigliate di fare lavaggi nasali con acqua fisiologica? Il medico mi ha prescritto come antibiotico Kliacef 500mg due volte al giorno, vi risulta efficace per la sinusite, oppure avete altri consigli? Prendo anche nafazolina come decongestionante.
Vi ringrazio molto. Cordiali saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che la cura prescritta sia idonea. Probabilmente, l'origine della patologia è su base influenzale, quindi virale, e per cui la sensazione di stanchezza è piu' che giustificata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori!
In seguito al disturbo che mi ha colpito le vorrei chiedere un altro parere. La informo che la sinusite, dopo 7 giorni di cura con l'antibiotico (sopra indicato) sembra quasi scomparsa, insomma sto bene, non ho piu dolori anche se a volte un po di muco giallo/verde... Quello che le vorrei chiedere è perchè ho ancora la sensazione delle orecchie tappate (sintomo che mi ha seguito sempre durante il disturbo), come quando si sale di quota, si è in aereo...? Anche quando soffio il naso sento questo fastidio nelle orecchie...
Grazie molte e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il sintomo è dovuto al pasaggio di catarro dal naso all'orecchio medio attraverso la tuba d'Eustachio..Continui ancora con lo spray nasale sino alla guarigione.
Buona serata