Nodo alla gola ricorrente

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 26 anni e da circa un mese ho la sensazione di un corpo estraneo in gola.
Premetto che da circa 3 mesi ho cambiato nettamente alimentazione, ho iniziato a sostituire gradualmente verdura e legumi al posto della pasta e carni bianche al posto di quelli rosse (ho perso per questo circa 10 kg). Inoltre sono fumatore (da circa due anni) e bevo regolarmente (da circa 4 anni) anche se mai superalcolici (solo birra). Circa un mese fa sono andato a correre dopo un po' che non lo facevo. Poi sono andato a letto e quando mi sono svegliato ho iniziato a sentire come un corpo estraneo in gola. Premetto che in quel periodo avevo molto catarro, fumavo molto e bevevo un po' di più a causa dello stress. Comunque sono andato dal medico che mi ha segnato degli antibiotici a causa della gola arrossata. Il problema è quasi scomparso e poi è ripartito. Ad ora il problema mi sembra di nuovo un po' alleviato (ho smesso di fumare da 3/4 giorni), anche se è sempre presente. Inoltre non so se le cose possano essere collegate, ma sento negli ultimi giorni i sintomi di febbre, anche se poi quando la misuro non supero mai i 36,6.
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio molto!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo il perché tu abbia tolto i carboidrati e le proteine, considerata la tua età. Lo trovo sbagliato. Come ben puoi ben capire, non conoscendoti di persona, non conoscendo la tua storia clinica, mi è difficile fare una diagnosi sul tuo caso. Una ipotesi plausibile che giustificherebbe la sintomatologia descritta potrebbe essere l'esofagite da reflusso. Hai fatto bene a smettere di fumare: ora dovresti anche ridurre le birre. Il consiglio che posso darti è quello di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Finora non ho mai avuto problemi di nessun tipo, fisicamente sono sempre stato bene. Naturalmente da fumatore mi sono impaurito perché le diagnosi che spesso si trovano sul web parlano tutte di tumori o cose simili, anche se è da poco che fumo, quindi ho chiesto un consulto. La ringrazio ancora, seguirò il suo consiglio!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La aggiornerò di sicuro, grazie!
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Allora ho fatto tutti i controlli del caso dall'otorino. Mi ha detto che non ha trovato niente e visti i sintomi ipotizza anche lui l'esofagite da reflusso. Mi ha fatto cambiare alimentazione, togliendo legumi e cibi piccanti e reintroducendo altre cose che avevo tolto. Per quanto riguarda invece i sintomi della febbre senza avere la febbre, mi ha detto che è probabile che sia il cambio di stagione, lo stress del periodo ed anche l'ansia che ho avuto per questo problema.
La ringrazio ancora per la disponibilità!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo sul cambiamento del regime alimentare, ma un inibitore di pompa per il reflusso lo prescriverei, altrimenti non ne veniamo fuori. Sono contento che si sia trovata una causa della sintomatologia, anche per tua tranquillità.
Ti auguro un buon proseguimento
[#7]
dopo
Utente
Mi ero scordato di scrivere che mi è stata data una cura, nella fretta avevo omesso questo particolare!
Ora si tratta solo di capire se questi sintomi da febbre senza averla siano legati effettivamente al periodo di stress e tensione, perché è già da una settimanetta che sono presenti!
La ringrazio ancora per la disponibilità!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile. Cerca di staccare la spina per qualche giorno, cerca di distrarti, se possibile e, vedrai, il tutto si risolverà.
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, anche se non la conosco di persona mi è stato di grande aiuto!
Ancora buona serata!
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori,
Volevo aggiornarla sulle condizioni: sono andato dal mio medico curante che mi ha consigliato vivamente di iniziare la cura (che avevo ritardato di qualche giorno per pigrizia mia), in quanto secondo lui alcuni dei sintomi di debolezza, falsa febbre ecc... potevano essere dovuti anche a questa infiammazione.
Ho iniziato la cura poco più di due settimane fa e sono migliorato molto, anche se a volte questi sintomi sono rimasti. Ora però da qualche giorno ho dolori al petto (tra esofago e stomaco) che si irradiano anche alla schiena (nella parte alta, sotto le scapole diciamo): per quest'ultimi pensavo fossero dovuti al fatto che per andare a lavoro cammino molto portandomi dietro delle borse abbastanza pesanti, ma poi ho visto che erano collegati a quelli del petto. Devo dire che non si presentano rigurgiti o eruttazioni, ma comunque quando mangio un po' di più o se mi capita di bere un caffè (che ho ridotto praticamente a zero) o una birra sento subito delle piccole fitte ed un bruciore tra esofago e stomaco. A volte quando vado a dormire sento bruciori ed un po' di dolore e quando prendo il Gaviscon sento sollievo, ma non mi risolve il problema. Che mi consiglia?
La ringrazio ancora!
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrivi non dipende dai pesi sopportati, ma dall'esofagite da reflusso. La terapia con la sola bustina di gaviscon non è sufficiente: occorre un inibitore di pompa. La cura deve essere fatta per almeno due mesi.
Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Nella cura è compresa anche una compressa di omeoprazolo da 20 mg, da assumere mezz'ora prima colazione e che sto già prendendo....E' sufficiente?
Grazie ancora!
[#13]
dopo
Utente
*omeprazolo scusi!
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Aumenterei il dosaggio a 40 mg al giorno ma, ovviamente, cio' deve deciderlo il Medico curante. Importante, inoltre, è che il farmaco sia quello originale e non il generico.
Buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ne parlo con il mio medico e le faccio sapere.
Buona serata!