Sensazione di corpo estraneo all'altezza della laringe

Salve,
pochi giorni prima di capodanno, quindi ormai da tre settimane ho avuto una piccola influenza. Ho preso le solite medicine (tachiflu e un solo Oki) e tutto e' passato, tranne la tosse. Da secca e' diventata grassa. Ho preso dello sciroppo e il catarro e' scomparso, ma la sensazione di nodo alla gola all'altezza della laringe e' sempre li'.
Ogni giorno continuo a tossire, anche molto forte fino al conato e inizialmente espellevo del muco bianco simile alla saliva ed ora solo in pochissimi casi.
I colpi di tosse sono del tutto casuali e non anticipati da particolari sintomi. Tossisco quando muovo il collo in posizioni che "comprimono" il nodo alla gola, quindi guardando verso l'alto, quando rido, quando mi stiracchio e inarco la schiena (non so se vale qualcosa ma l'ho riportato comunque), a volte mentre parlo. La tosse fino al conato pero' e' spontanea e non preavvisata.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Da cio' che descrivi, una causa plausibile del sintomo potrebbe essere l'esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori