Orecchie tappate

Buonasera

e' da piu' di un mese che ho una perenne sensazione di orecchie tappate, specialmente l'orecchio destro e di mattina appena sveglio. Facendo la manovra di Valsalva per stapparle ho la sensazione che siano piene di fluido. Riesco a riequalizzare ma immediatamente si ritappano. Non sto invece soffrendo ne' di raffreddore ne' ho il naso congestionato.

Ho fatto una visita specialistica (esame impedenziometrico, rinoscopia), ma il parere dell'otorino e' che non ci sia ne' catarro nell'orecchio medio ne' altro. Mi ha comunque prescritto aerosol con forcella nasale con cortisonico per 7gg, ma la situazione non e' migliorata. Dopo una seconda visita sono passato a fluticasone furoato (spray nasale), che sto prendendo da quasi 20gg, ma anche qui senza alcun miglioramento in atto.

Da che cosa potrebbe essere causata questa situazione? Alcune persone mi hanno suggerito le insufflazioni endotimpaniche da eseguirsi presso uno stabilimento termale? Potrebbero queste essere una soluzione?
Puo' bastare un solo ciclo?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, potrebbe trattarsi di una disfunzione tubarica, cioè di un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerarlo, a drenare il catarro che si forma e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco: ovviamente tutte le situazioni di maggio produzione di muco favoriscono un cattivo funzionamento della tuba, che però è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un ripristino della pervietà tubarica e un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, che può essere dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta : in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
In pratica l'ostruzione della tuba può in parte avvenire dal di dentro, per la presenza di muco , ma anche per compressione dall'esterno.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e dei rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibolare che bisogna guardare.
Può trovare qualche informazione utile sui rapporti fra ATM e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Le cure termali possono essere utili, ma , nella mia esperienza, se la situazione é sostenuta non da un occasionale accumulo di catarro, ma da una disfunzione tubarica , hanno successo parziale e non duraturo. Personalmente le prescrivo, peraltro molto raramente, per consolidare il risultato del trattamento gnatologico o per indurre il meccanismo virtuoso in casi cronicizzati da tempo.

Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e a questi articoli , nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri.


https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott. Bernkopf

la ringrazio per l'esaustiva risposta.
A riguardo, come viene diagnosticato che la causa di questo problema all'orecchio e' dovuta all'ATM e non ad altro?
La terapia in cosa consiste?

Fino ad ora non ho mai avuto problemi alla mandibola o di masticazione, questa disfunzione puo' comunque manifestarsi improvvisamente come successo nel mio caso? Esiste una causa scatenante?

Grazie.