Tampone faringeo stafilococco aureo positivo

Buongiorno oggi ho avuto il responso delle analisi del sangue e del tampone faringeo che ho dovuto fare per lavoro.per quanto riguarda le analisi del sangue tutti i valori rientrano completamente nella norma mentre sono risultato positivo allo stafilococco aureo con il tampone.premetto che sono un soggetto già predisposto di mio a raffreddori e mal di gola nel periodo invernale ma durante questo inverno ho avuto raffreddori e mal di gola a gogo e anche le placche alla gola che non avevo mai avuto prima(specifico che ho 23 anni).tutti questi episodi sono riconducibili allo stafilococco e se si come curarlo? Non mi sono ancora recato dal mio medico curante ma volevo comunque il parere di altri medici. Oltre al responso nelle analisi c è un allegato con scritto antibiotici saggiati rispetto allo stafilococco risulta sensibile a tutto tranne che resistente al clyndamicin e alla eritromicina..la ringrazio in anticipo per l eventuale risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dal tampone cui ti sei sottoposto, è emerso un batterio che deve essere eradicato con una specifica terapia antibiotica. sarà il tuo medico curante, in base all'antibiogramma, a prescriverti la cura. Certo, questo germe è il responsabile dei frequenti mal di gola avuti in questo ultimo periodo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok,la ringrazio per la risposta!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,senta io mi sono recato dal medico con i risultati del tampone e l antibiogramma sul quale c'è scritto positivo stafilococco aureo isolato 1 con sotto l antibiogramma leggendolo il mio medico di base ha dett che non è necessaria la cura antibiotica essendo solo 1 colonia di stafilococco è così anche secondo lei o ha un opinione diversa al riguardo? La ringrazio per la risposta.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non sono d'accordo sulla non necessità della cura, ma rispetto il parere del Collega.
Buona giornata