Tappo di funghi nell'orecchio

Buonasera
descrivo in breve il problema che ormai mi accompagna da circa 2/3mesi. Il tutto è iniziato con un leggero dolore all orechio sinistro. Dopo averlo (purtroppo) sottovalutato per una settimana circa, il dolore all'orecchio sinistro è aumentato, e quindi mi sono rivolto ad uno specialista. Ha riscontrato un tappo di funghi. Ha iniziato quindi a darmi una cura a base di compresse e gocce da inserire direttamente nell orecchio. Purtroppo ogni volta che mettevo le gocce queste mi arrivavano in gola e sentivo un dolore tremendo, perchè a quanto pare questo fungo ha lesionato il timpano. Purtroppo dopo varie sedute, di pulizia (mediante un aspiratore, che fa anche abbastanza male), medicinali vari tra cui anche 6 giorni di punture, il problema persiste ancora. Per fortuna il dolore h24 è cessato, ora sento dolore solo se sudo o se mi espongo a sbalzi di temperature. Ora lo specialista mi ha detto di continuare fino a venerdi prossimo a prendere il diflucan insieme alle gocce. Come credete che possa risolvere questa situazione?
Grazie per il tempo dedicato. Attendo vostri pareri.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, sarebbe utile un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Ovviamente, devi sospendere le gocce auricolari un paio di giorni del tampone. In questo modo avremo una conferma della diagnosi e della terapia che stai facendo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie prima di tutto per aver risposto. Per questo tampone auricolare devo sempre rivolgermi al mio specialista?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, te lo puoi far prescrivere anche dal tuo Medico di famiglia
[#4]
dopo
Utente
mi puo spiegare in cosa consiste il tampone per favore? Lei quindi mi consiglia di interrompere con la cura che mi dato il mio specialista?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se decide di fare il tampone, deve interrompere di usare le gocce auricolari un paio di giorni prima dell'esame. Questo consiste nel prelevare il materiale presente nell'orecchio con un cotton fioc , metterlo in coltura e vedere, quindi, di che tipo di fungo si tratti ,anche per fare una specifica terapia antimicotica.
Buona serata