Un problema alla gola

Salve sono un ragazzo di 26 anni e sono preoccupato per un problema alla gola. Circa 20 giorni fa mi è venuto un dolore la sx che comprende mascella orecchio e gola,il dolore si è presentava all'improvviso lo avvertivo quando srtingevo i denti all'orecchio sx e quando ingoiavo durava circa un minuto e poi passava.Il mio medico sospetta una nevralgia dovuta al freddo e mi ha fatto prendere per cinque giorni il cortisone perora il dolore non si è più ripresentato però ho notato la gola infiammata con delle piccole bolle dello stesso colore della gola che però mi sembrano infiammate anche loro. Ora avendo sentito parlare di questo papilloma virus sono preoccupato che potrei averlo alla gola. Premetto che sono fidanzato da 7 anni cn la stessa ragazza e i rapporti sono slo cn lei. Ho fatto una foto alla gola e magari la potrei mandare per mex privato dimenticavo di aggiungere che all'età di 6 anni sono stato operato alle tonsille e adenoidi. ...grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non è possibile fare una diagnosi a distanza e nemmeno osservando le foto. Cio' che posso consigliare, è un tampone per la ricerca di germi patogeni. In base alla risposta, vedremo il da farsi per arrivare ad una diagnosi. Nel frattempo, fatti visitare dal tuo Medico di famiglia e fammi sapere il suo parere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve grazie per la risposta. Sono andato dal medico il quale mi ha controllato la gola e mi ha riferito che quelle bolle che vedo io sono normali ma ha visto nella parte sinistra sulla parete della ex tonsilla che cOme detto prima le avevo tolte ,una placca e secondo lui è stata proprio quella a darmi quel fastidio all'orecchio/mandibola/gola...non mi ha prescritto nulla solo dei gargarismi con acqua tiepida limone e bicarbonato...io comunque ho prenotato una visita dall'otorino il quale mi riceverà venerdì....secondo lei cosa dovrei fare nel frattempo e inoltre questa placca senza febbre e indolore da cosa dipende???grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai fatto bene a prenotare la visita specialistica. Sono d'accordo sui gargarismi che, per comodità, puoi fare con la coca-cola o con del the molto scuro. La placca che osservi potrebbe essere del pus.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve dottore come accennato da lei lo specialista mi ha confermato che è pus,ovvero una cisti da ritenzione confondibile con la placca perchè ha il tipico colore bianco si è formata sulla parete tonsillare e anche se non ho più le tonsille ci sono piccoli residui che si infiammano.LO specialista mi ha detto che ho una faringe acuta cronica e questa cisti da ritenzione.Mi ha prescritto uno spry gola IALOCLEAN 3 spruzzi al giorno per 2 settimane e delle bustine orosolubili da sciogliere in bocca BIFLOXEN 2 bustine al giorno per 5 giorni e dopo 1 bustina al giorno tutto il pacco il tutto lontano dai pasti. La cisti mi ha detto che non la tocca e che può rimanete la dove si trova...mi piacerebbe avere un suo parere in merito...grazie mille e buona festa
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io farei sempre il tampone. Poi, proviamo con la terapia prescritta, altrimenti male che vada, si dovrà rimuovere la formazione di aspetto cistico.
Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Ho tre domande da farle...Il tampone lo dovrei fare per la cisti o per altro??? Il tampone lo deve fare lo specialista o uno studio di analisi??? E.che significa eventualmente bisogna togliere la cisti???in relazione al tampone oppure altro???grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con il tampone, voglio capire se, di base, è presente una infezione batterica o meno; il tampone viene effettuato presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. In base al risultato della cura ed alle dimensioni della cisti nel tempo, si deciderà sulla sua asportazione o meno.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio per le delucidazioni...io ho già iniziato la cura quindi per fare il tampone credo che dovrò interromperla,quanti giorni prima del tampone devo interrompere la cura???e poi volevo sapere come viene rimossa eventualmente questa cisti?
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve dottore oggi ho chiamato diversi laboratori di analisi per la prenotazione del tampone faringeo...tutti mi hanno risposto che effettuano solo quello per la ricerca dello streptococco beta emolitico gruppo A...nessuno in zona fa altro. Che cosa devo fare???
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è possibile: il tampone viene fatto per la ricerca di batteri, non solo dello streptococco. Parlane con il tuo Medico di famiglia
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve dottore ho effettuato il tampone faringeo ed è risultato negativo sia allo streptococco beta emolitico a e sia allo staphilococco aureo. Sto continuando la cura prescritta dallo specialista sopracitata , mal di gola totalmente assente solo la presenza di quella cisti da ritenzione.Secondo lei cosa dovrei fare ora??? Qual'è la soluzione migliore?la ringrazio per la cordialità
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Per quanto riguarda la cisti, è bene tenerla periodicamente sotto controllo, anche se io sono dell'idea che si tratti sempre di una neoformazioe e che, se pur benigna, vada sempre asportata.
Buon fine settimana
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità mostrata. Quando mi ha visitato lo specialista mi ha riferito che essendo piccola è complicato da asportare perché dovrebbe incidere parte del muscolo essendo sulla parete tonsillare lei che ne pensa? E un ultima domanda,con quale procedura viene eventualmente asportata e i tempi di recupero ? La ringrazio e un buon fine settimana anche a lei
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso dare una risposta alla tua domanda, non potendo osservare e tastare la formazione in oggetto. Importante, quindi, è che tu ti sottoponga a dei controlli programmati dal tuo Specialista di fiducia.