sensazione corpo estraneo

Salve,
sono una mamma di 38 anni e da circa 20 gg avverto la sensazione di un capello dietro la lingua.
Ho consultato due otorini, il primo mi ha fatto la laringoscopia e non ha trovato nulla tranne che una lieve infiammazione dell'ugula e mi ha prescritto cortisone per 5 gg bentelan da 4 mg ,il fastidio diminuiva ma non passava, il secondo otorino sempre tramite laringoscopia mi dice di non aver trovato nulla ma solo una micosi dietro la lingua e mi prescrive daktarin gel mattino e sera per 15 gg gargarismi con bicarbonato dopo i pasti . ad oggi sono 8 gg di cura con daktarin ma il fastidio non alleviandosi mi viene prescritto anche il reactine pillole una al giorno che sto prendendo da 3 gg.
Non ho ancora risolto il problema , mi chiedo prima di uscure pazza cosa devo ancora fare o se devo sospettare che ci sia qualcosa di piu' importante.
So che a distanza non è possibile fare una diagnosi ma cosa altro dovrei fare secondo voi specialisti del settore?
Aggiungo di aver curato quasi in contemporanea una vaginite dopo un rapporto con mio marito, siccome c è stato anche un rapporto orale non vorrei che anche in bocca si sia presentato lo stesso problema ,ma in ogni caso mi chiedo come sia possibile che ancora oggi non sia passato il fastidio o cmq quella sensazione di capello dietro la lingua.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che la sintomatologia possa essere legata ad una grave patologia, lo possiamo escludere. Consiglio di interrompere qualsiasi terapia in atto e, a metà della prossima settimana, faccia un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile Dottore per la risposta,
ho fatto il tampone anche se ho interrotto lka cura solo per un giorno precedente del dactarin gel, è risultato positivo ed è in isolamento, vorrei sapere se il fatto di aver interrotto solo un giorno prima la cura puo' aver falsato il risultato e se questa positività nel peggior dei casi cosa potrà essere, o meglio potrà essere qualcosa di serio e preoccupante? casomai legato al problema ginecologico di cui le ho parlato precedentemente?
Mi scusi ma sono un po' preoccupata , ritengo che non possa essere micosi in quanto il dactarin ed il flumimex pillole non hanno risolto il probelma.
Grazie in anticipo per la pazienza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non possiamo fare altro che attendere la risposta del tampone. Le confermo che non vedo motivo per cui si debba preoccupare.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente

Gentile Dottore, ho ritirato il referto del tampone:
positivo streptococco gruppo C, il medico di base mi ha prescritto Amplital 1 compressa ogni 12 ore.
Secondo lei va bene come cura?
in piu' ho ripetuto il tampone stamattina perchè non vorrei che la micosi che mi aveva diagnosticato l'otorino ancora fosse presente e che non è venuta fuori nell esame perchè forse prendevo ancora il dactarin .
Continuo ad avvertire ancora quella sensazione dietro la lingua, secondo lei ci puo' essere anche micosi?forse il dactarin non è stato adeguato?non penso che sia un sintomo che porta lo streptococco.Non ho altri fastidi o dolori,solo questo!
(Aspetto anche l'esame del tampone uretrale di mio marito,appena ne saro' in possesso le comunichero' anche quello, giusto per capire se è stata una trasmissione per rapporto orale.)

Grazie infine

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, potrebbe esserci ancora la candida. Certo, una terapia antibiotica potrebbe riaccendere la micosi ma, comunque sia, facciamo questa cura per lo streptococco e, dopo una decina di giorni, ripetiamo il tampone. Vediamo anche cosa esce dal tampone fatto a suo marito.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore mio marito è risultato positivo al tampone uretrale streptococco tipo B dobbiamo usare lo stesso antibiotico?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Anche suo marito deve fare la sua stessa terapia antibiotica
[#8]
dopo
Utente
Dottore ho sbagliato è di tipo B cambia qualcosa?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cambia per la sensibilità dell'antibiotico utile per l'eradicazione del batterio. Deve leggere sull'antibiogramma gli antibiotici sensibili. Comunque, sarà il suo Medico a scegliere il farmaco piu' adatto.
[#10]
dopo
Utente
A questo punto ho capito da dove mi è arrivato il batterio, cioè da mio marito nel rapporto orale. Strano è che siano due ceppi diversi.
Bisognerà ripetere il tampone alla fine della cura?
Grazie mille Dottore per avermi sopportata.
Le faro' sapere

Buona serata
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
si, dopo almeno una decina di giorni dal termine della cura, ripetete il tampone.
[#12]
dopo
Utente
Dottore sto impazzendo con questo fastidio in fondo alla lingua tra gola lingua e ugula quando ingoio senti come se ci fosse un capello . Aspetterò L altro tampone per sapere se c'è anche una micosi mi chiedo se questo sintomo può portarlo lo streptococco c ,o se può essere altro?
Comincio a dubitare anche della laringoscopia dell otorino che dice di aver visto solo una semplice micosi...
Mi scusi ma a parte avermi sconsigliata nel farmi il tampone il mio otorino , ha detto anche che il batterio non va curato (streptococco tipo c) io non gli ho dato retta e sto facendo amplital così come mi ha consigliato il mio medico curante, in più ha detto che devo aspettare altri 15 gg perché il fastidio sparisca ma se non è neanche regredito come fa a sparire???
Dottore mi scusi ma non trovo pace ! Meno male che è solo un fastidio perché se fosse stato un dolore sarei impazzita, mi viene da pensare a cose più brutte perche' dopo la cura non ho avuto il risultato desiderato cioè la guarigione .
[#13]
dopo
Utente
Dottore il mio otorino mi ha prescritto il mycostatin perché gli ho riferito che ho ancora fastidio .
[#14]
dopo
Utente
Ho paura che possa essere qualcosa di serio
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo di tanta agitazione: la sintomatologia non fa pensare a qualcosa di brutto, né tantomeno lo Specialista cui si è rivolta ha riscontrato qualche patologia. Faccia questa cura con l'antimicotico e poi rifaccia il tampone, come programmato.
[#16]
dopo
Utente
Dottore grazie infinite Per la gentilezza, volevo chiedervi se posso prendere contemporaneamente sia l'amplital che il Mycostatin ? Grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' assumerli entrambi. Buona serata
[#18]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato il referto del secondo tampone faringeo per ricercare la micosi eventuale, ma è risultato negativo risulta solo lo streptococco. Mi chiedo a questo punto a cosa serve fare la cura con il Mycostatin, il tampone e affidabile ? Brancolo nel buio e come può un otorino vedere una micosi quando dal tampone poi risulta non esserci? Grazie
[#19]
dopo
Utente
Mi hanno appena prescritto al posto del micostatin di prendere il diflucan 1 al di per 10 gg . Brancolo ancora di più nel buio .
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovendoci basare unicamente sul risultato del tampone, in effetti, è inutile approntare una cura per una micosi che non risulta in atto. Il mio consiglio è quello di curare lo streptococco e vedere o meno il miglioramento della sintomatologia.
[#21]
dopo
Utente
Dottore mi ha detto l'otorino che è probabile che il tampone non sia in grado di rilevare la micosi in quanto è troppo in fondo alla lingua . Anche se oggi il mio medico curante ha detto che la micosi si vede anche togliendo fuori la lingua con L abbassa lingua . Ma lo streptococco non da questi sintomi però ! Il corpo estraneo dicono sia più da micosi .
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, terminerei la cura per il batterio in questione e, dopo un po' di giorni, ripeterei il tampone magari presso un altro laboratorio di analisi cliniche sperando che riescano a fare bene il prelievo.
[#23]
dopo
Utente
Dottore ho iniziato la cura con il mycostatin per 10 gg , 2 dosaggi la mattina e due la sera , in più stasera finito L amplital per lo streptococco , comunque il fastidio del capello sulla lingua secondo voi è causa di micosi ? O può essere collegato ad altro? Grazie
[#24]
dopo
Utente
Dottore ma se fosse una micosi nascosta dietro la lingua difficile da vedere se non con la laringoscopia così come L ha visita L otorino , dopo quanto va via e quanto dura la cura di mycostatin ? Cioè vorrei sapere se ci vuole tanto a passare ? In ogni caso lunedì farò un altra visita dall otorino . Intanto ho finto la cura di amplital per lo streptococco .
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, la cura è lunga: ci vogliono almeno una ventina di giorni prima di osservarne i miglioramenti
[#26]
dopo
Utente
Dottore ho fatto oggi L ennesima visita dall'otorino, ha fatto la laringoscopia ha guardato dappertutto ha detto che la micosi e'passata, mi ha detto di sospendere tutte le cure di non prendere più medicinali e di aspettare che questo fastidio vada via da solo ha trovato tutto nella normalità cos'altro dire caro dottore che dovrò convivere con questo fastidio non so ancora per quanto tempo .
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non so che dirle: seguiamo le indicazioni del Medico curante e vediamo che succede, Non si abbatta!
[#28]
dopo
Utente
Salve Dottore la mia è una storia infinita, una dottoressa Gastroenterologa mi ha consigliato una cura, ho preso anche il Riopan bustine gel una dopo pranzo una dopo cena insieme allo spray ialoclean ma a volte sembra che il fastidio tenda a diminuire , altre invece che il fastidio torna ad essere come sempre anche se sono solo 4 gg che ho iniziato la cura. Le scrivo perché sono esausta , ed anche se non è un dolore devo dire che il fastidio in bocca tocca i nervi molto spesso . E' pazzesco che nonostante inviati medici ascoltati io non abbia trovato la soluzione al problema . La cosa che mi conforta almeno spero sia così , è che non penso nella mia ignoranza in medicina che non sia una cosa seria... Un abbraccio e grazie per L appoggio .
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Posso rassicurarla che non ci troviamo di fronte ad una grave patologia. Deve, pero' considerare che quattro giorni sono insufficienti per vedere un inizio di miglioramento della sintomatologia.
Coraggio!