gola arrossata persistente

Buongiorno dottori,
vi scrivo per poter avere un vostro parere su un problema.
Ho 39 anni e dall’anno scorso ho iniziato ad avere ripetuti episodi influenzali che prima non avevo (ho dato “colpa” ai miei gemellini che hanno iniziato la scuola materna…).
Nello specifico, ho avuto continue recidive di mal di gola e successivo raffreddore (mai febbre). Ogni volta nel giro di 1 settimana o 2 mi passava senza grandi problemi.
L’ultimo episodio di mal di gola però sta durando molto. Ho preso il mal di gola più un mese fa, seguito da un lieve raffreddore e anche un lieve rossore alle orecchie (trattato con ANAURAN gocce).
Passata la fase acuta di pochi giorni, mi è restata la gola arrossata, senza dolore, ma con la costante sensazione di secchezza. Al mattino mi alzo con voce roca per poi passare durante la mattinata.
Mi sono rivolto al medico di base per una prima visita. Non ci sono placche, non ho i linfonodi ingrossati, non ho febbre. Mi ha prescritto degli antinfiammatori ma senza ottenere risultati.
Ho sentito che potrebbe essere un problema di reflusso ma non ho nessun disturbo allo stomaco e nessun dolore.
Questa cosa sta diventando veramente fastidiosa e non capisco cosa potrebbe essere.

Potete darmi delle indicazioni per favore?

Vi ringrazio molto per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Iniziamo le ricerche con un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. In caso di risposta negativa, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Anche l'ipotesi di una infiammazione esofagea potrebbe essere valida, considerando che possa manifestarsi anche senza acido e bruciore. Non trascuriamo anche che ha in casa due untori che portano germi dall'asilo!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la cortese risposta. Il medico di base mi ha prescritto proprio questa mattina una visita ORL ma non ho capito come mai non abbia valutato prima il tampone ...
Non mi resta che aspettare l'esito della visita ORL.
La ringrazio ancora molto

Buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere il parere dello Specialista.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori,
ho fatto la visita dallo specialista e ha riscontrato un problema di reflusso gastrico. Mi ha prescritto una laringoscopia e nel frattempo devo iniziare una terapia per un mese con LUCEN e GASTROTUSS.
L’unica cosa che non riesco a spiegarmi è se il reflusso può esserci anche in assenza di bruciore allo stomaco.
Io infatti ho solo la sensazione di secchezza alla gola, nulla di più a livello addominale.
Non mi ha prescritto il tampone faringeo.
La mia preoccupazione è che magari si possa trattare di una semplice infezione batterica curabile con antibiotico.
Non vorrei iniziare una terapia sbagliata.

Attendo un suo gentile riscontro e le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il reflusso puo' esserci anche senza bruciori o rigurgidi: La cura prescritta mi sembra idonea per la patologia in questione e la esegua per almeno due mesi. Poi, si sottoponga ad una rinolaringoscopia di controllo. Non comprendo la richiesta del tampone, ma lo faccia come richiesto dal Collega.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta. Sicuramente continuerò con la terapia ed eseguiro' la rinolaringoscopia.
Un ultima domanda: il bicarbonato di calcio o il magnesio supremo possono coadiuvare la terapia e accelerare in qualche modo la guarigione? Purtroppo sono di natura ansioso e se anche questo può servire li prendo volentieri.
Rimango in attesa di una sua cordiale risposta
Le auguro una buona giornata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe meglio fare dei gargarismi con del the molto scuro o con coca-cola.
Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Mi può cortesemente spiegare la funzionalità dei gargarismi? Servono solo a livello locale?
[#9]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore, ma le chiedo anche un'altra cosa.
Può essere possibile che i sintomi siano riconducibili a qualche intolleranza alimentare o a qualche allergia?
Perché informandomi, diverse persone con il mio stesso problema e sintomi mi hanno riferito che facendo i test di intolleranza alimentare o anche i test allergologici hanno scoperto la reale causa del problema e di conseguenza la soluzione.

cosa ne pensa? Vale la pena percorre a letere anche questa strada?

Grazie per le cortesi risposte

[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Segua le indicazioni e le prescrizioni del Medico che la segue e non si faccia coinvolgere dai consigli o pareri delle persone non appartenenti alla categoria medica.
Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Sicuramente seguirò quanto mi è stato riferito dal Medico, ci mancherebbe. Stavo semplicemente cercando di capire l'origine di questa cosa. Di certo è innegabile che alcune allergie (sia alimentari che di altro tipo) possano portare ad infiammazioni. Chiedevo solo un parere in merito.

Buona serata
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il parere in merito al suo quesito è che non penso che la sintomatologia possa avere origine da allergie e/o intolleranze alimentari.
Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore chiedo scusa se la contatto ancora però ho bisogno di un aiuto.
Questa mattina mi sono svegliato con febbre e dolore alle ossa dopo una notte insonne. Penso di aver preso un po di influenza (ho anche scariche diarroiche)
Lunedì 20 p.v ho l'esame della rinolaringoscopia.
Secondo lei devo spostarla o se riesco posso presentarmi lo stesso?
In più, siccome non so precisamente cosa posso avere, c'è qualche controindicazione nel prendere la terapia anti reflusso che sto facendo?

La ringrazio per la risposta
Buona giornata
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente si tratta di una forma virale. Certo, puo' continuare con la cura per il reflusso a cui aggiungerei dei fermenti lattici, meglio i probiotici per ripristinare la flora intestinale. Penso che Lunedi possa sottoporsi all'esame programmato.
Cordialità
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua disponibilità
Buon weekend
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Fatto questa mattina la laringoscopia e con sorpresa mi riferiscono che il reflusso c'è ma è molto lieve.
Hanno scoperto però il setto deviato e un'ipetrofia dei turbinati. Per il resto nulla di anomalo a livello faringe e laringe.
Mi hanno consigliato di terminare il mese di terapia in corso anti reflusso e poi basta. A settembre mi hanno consigliato una terapia per aumentare le difese immunitarie.
A questo punto, se il reflusso conta poco, l'ipertofia ai turbinati che ruolo può giocare nel mio caso?

La ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto portare a termine la cura per il reflusso che, penso, sia alla base della sintomatologia sofferta, anche se risultato di lieve entità. L'ipertrofia dei turbinati ha solo un ruolo marginale.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le scrivo per un dubbio. Domani dovrei concludere il ciclo di terapia iniziato un mese fa (LACEN 40 + GASTROTUSS).
Come le scrivevo infatti nelle volte precedenti, dall’esame laringoscopico mi hanno riferito che il reflusso è marginale e pertanto non è ritenuto necessario proseguire oltre con la terapia.
I sintomi sono sicuramente migliorati rispetto all’inizio ma non completamente spariti.
La gola è più rosea (meno rossa) rispetto a prima ma ho ancora dei momenti della giornata dove ho un po’ di raucedine e sentore di secchezza.
Non le nascondo che ho un po’ di “paura” nel sospendere ora la terapia.

Secondo lei che possa essere prematuro? Quanto eventualmente potrei protrarla per essere “in sicurezza” ?

La ringrazio per la cortese risposta

Buona giornata
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continuerei la cura per un altro mese: un mese di cura è insufficiente per la guarigione, in un caso come il suo.
Buona serata
[#20]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la terrò aggiornata. Intanto allora proseguo con la terapia.
Le auguro una buona giornata
[#21]
dopo
Utente
Gentile Dott.Brunori,

La disturbo solo per aggiornarla sulla mia situazione.
Ho portato al termine la terapia antireflusso durata un paio di mesi ed effettivamente ne ho visto i benefici.
Purtroppo però a circa due settimane dalla fine della terapia mi stanno ricomparendo ancora i sintomi (senso di secchezza in gola).
Per evitare di prendere sempre farmaci mi hanno consigliato di prendere al bisogno degli integratori (CLORINAM BUSTINE).

Però visto la sua gentilezza nel rispondermi in passato preferisco chiedere al lei un suo parere.

La ringrazio ed auguro una buona serata