Sforzo delle corde vocali

Gentili Dottori, vorrei delle informazioni riguardo l'eccessivo sforzo delle corde vocali e dei possibili consigli.
Purtroppo, d'abitudine ho il vizio di sforzare troppo le corde vocali quando parlo, anche normalmente, ritrovandomi spesso con un atroce mal di gola che persiste per giorni, insieme, spesso, a cambiamenti della voce e disfonie vocali.
In attesa della visita otorinolaringoiatrica che, ahimè, dovrò affrontare durante il corso dell'estate, volevo dei consigli per riuscire a non sforzare eccessivamente le corde vocali e fare un corretto uso del diaframma, per non ritrovarmi con continui dolori alla gola e un tono di voce nasale, che nel mio lavoro causano non piacevoli inconvenienti.

Vi ringrazio in anticipo per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere il perché tu debba sforzare la voce, in assenza di problemi oggettivi. Cosi' facendo, rischi la formazioni di noduli delle corde vocali o di formazioni polipoidi. Hai fatto bene a prenotare una visita specialistica: in quella sede verranno esaminate le corde vocali e verrà decisa, se ritenuta necessaria. una terapia logopedica, attraverso la quale ti verrà insegnato l'uso corretto del diaframma. Il tono di voce nasale deriva da una probabile deviazione del setto o dalla ipertrofia dei turbinati. Anche questo verrà accertato nel corso della visita specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Le spiego: purtroppo il vizio di usare in malo modo la voce me lo porto fin dalla prima età infantile, ricordo infatti le raccomandazioni del mio pediatra che mi sconsigliava di "giocare" in modo eccessivo con la voce. In più, occasionalmente mi ritrovo in veste di presentatore di alcuni eventi e certe volte sono costretto ad alzare il tono di voce, la quale già non viene correttamente usata.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
P.S.: Ho dimenticato di dire che da un po' di giorni sento come se nella mia gola ci fosse qualcosa che ostruisce nel momento della deglutizione, ma non solo. Potrebbe trattarsi di un polipoide?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A maggior ragione, necessiti di una rieducazione logopedica, proprio per impostare meglio la voce, evitando che lo sforzo comprometta maggiormente le corde vocali. Per quanto riguarda invero l'altra sintomatologia della gola, forse si tratta di reflusso.
Anche questo verrà accertato la rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio ancora per le sue tempestive risposte.
Cordiali saluti.