Voce rauca bimbo 2 anni

Salve, vi scrivo perché vorrei un consulto su mio figlio che ha 2 anni. Praticamente il bimbo vedo che quando parla fa fatica si sforza molto e si gonfia la vena del collo sulla destra dove si crea come una pallina sulla vena quando lui parla . Parla sempre con la voce come strozzata e in inverno si ammala sempre di gola con febbricola me ne accorgo che è la gola soprattutto dall'alito del piccolo e la pediatra che controllandogli la gola mi dice che sia tonsillite . Lei presuppone che siano le tonsille a portare questo gonfiore della vena del collo in concomitanza della voce strozzata che ha il bimbo. Inoltre vedo che il mio piccolo da quando ha questi problemi ha anche un calo di appetito in quanto è stato un bimbo che ha sempre mangiato con grande appetito. Sono molto preoccupata vorrei che lui stia bene di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause di una raucedine nel Bambino: la presenza di noduli delle corde vocali, una laringite da reflusso esofageo, una ipertrofia tonsillare od adenoidea. Per questo, sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Non vedo, comunque, motivo per cui si debba preoccupare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori