Sinusite e Cunca bullosa

Gentilissimi dottori,
in seguito ad una febbre durata 10 giorni e a secrezioni nasali giallastre simili a pus, il mio medico di base mi ha prescritto una radiografia ai seni paranasali per sospetta sinusite, la quale ha evidenziato delle zone oscurate e quindi, consigliato di effettuare una TAC.
Una volta effettuata la TAC, i risultati sono stati i seguenti:

L’esame TC del Massiccio Facciale, eseguito con acquisizione volumetrica multistrato
(64 canali) e completato con ricostruzioni multiplanari MPR e 3D Volume Rendering,
ha mostrato:
• Ispessimento mucoso flogistico delle cellette etmoidali e del seno sfenoidale sinistro
con obliterazione del seno mascellare destro
• Ispessimento mucoso flogistico dei turbinati nasali.
• Cunca bullosa destra di 18mm
• Regolare pneumatizzazione delle cavità paranasali
• Setto nasale osseo scoliotico.
• Assenza di alterazioni ossee a focolaio.

Il mio medico curante, quindi, mi ha consigliato di recarmi presso un otorino perché dice che questa cunca bullosa dovrà essere asportata.
Facendo delle ricerche in rete, però, c'è scritto che non sempre c'è bisogno di un intervento.
In attesa di essere visitata da un vostro collega, potrei avere anche un vostro parere sul referto della TAC?
Nel frattempo, il mio medico mi ha prescritto dei cicli di aerosol, che mi fanno stare meglio per quanto riguarda la respirazione (non ho più quelle fastidiosissime secrezioni nasali), però i mal di testa, seppur diminuiti, continuano a persistere. A volte, sono accompagnati da vertigini, nausea e brividi di freddo.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente, nel referto tac che ci ha riportato vi sono delle incongruenze. L'affermazione .....Ispessimento mucoso flogistico delle cellette etmoidali e del seno sfenoidale sinistro
con obliterazione del seno mascellare destro....... , contrasta con la successiva affermazione..........Regolare pneumatizzazione delle cavità paranasali......... Secondo la prima affermazione c'è una sinusite cronica. Per quanto riguarda il setto nasale va' bene la Tac ma deve essere in accordo con l'obiettività, lo stesso vale per il ruolo della conca bullosa considerando anche la presenza di una sinusite cronica guarda caso nel mascellare dx.

Dr. Giuseppe Murruni