placche in gola

Buongiorno,
da qualche giorno ho notato piccole placche biancastre in gola non associate a febbre nè a mal di gola.
Visto che non avevo alcun sintomo ho evitato di prendere antibiotici per due giorni, sperando che mi passassero da sole.
Ma ieri sera le placche erano aumentate e ho deciso, su consulto del medico di base, di prendere l'antibiotico da 500 mg una pasticca al giorno per 6 giorni.
Dato che soffro di placche in gola da ormai un anno (l'anno scorso, a causa di placche con mal di gola e forte febbre, ho fatto tre cicli di antibiotico in soli due mesi, sempre nel periodo di maggio e usando sempre lo stesso antibiotico ma in dosaggi maggiori), vorrei sapere da cosa potrebbero essere dovute queste placche, visto che non ne avevo mai sofferto prima, e cosa potrei fare per prevenirle.
Il tampone che ho fatto l'anno scorso dice che in gola vi è residente lo streptococco viridans. Questo potrebbe avere ripercussioni in altri organi nel corso del tempo, quali l'endocardite? Dovrei prendere qualche precauzione? Che rischi ci sono se non curo la placche?
Dovrei rifare un tampone più recente?
Ringraziando anticipatamente, resto in attesa di una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sbagliato iniziare una cura antibiotica senza prima avere la certezza di una forma batterica. Cosi' si possono creare delle resistenze oltre che abbassare le difese immunitarie. Certo, occorre ripetere il tampone, ma non prima di una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto. In base alla risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori