Acufene fluttuante e diminuzione udito orecchio dx

Buongiorno,
disturbo per un Vs.
cortese parere in quanto da vario tempo, ma soprattutto nell'ultimo anno, soffro di ipoacusia fluttuante e relativi acufeni (ronzio di fondo/sibili) all'orecchio destro, con saltuaria sensazione di "ovattamento".

Ho già effettuato a fine anno visita ORL che ha riscontrato all'esame audiometrico, ferma una ottimale capacità acustica all'orecchio sx, una lieve carenza di udito all'orecchio dx nei suoni più gravi (peraltro non invalidante), cui è seguita, su consiglio dello specialista, risonanza magnetica all'encefalo e tronco encefalico con MDC che è risultata del tutto negativa, non manifestando alcun problema nè di ingombro alle cisterne dell'angolo ponto-cerebellare nè di impregnazione contrastografica ai nervi cranici verosimilmente interessati da possibili neoformazioni ed in particolare all'VIII (escludendo quindi la presenza di neurinomi).

L'otorinolaringoiatra, visto il suddetto esito, mi ha specificato che tale disturbo potrebbe essere anche probabilmente conseguente a problemi all'articolazione temporo-mandibolare (da anni "scrocchiante" durante la masticazione sia a dx che a sx) o di cervicalgia (soffro praticamente da sempre di indolenzimenti/dolori al collo con frequenti mal di testa) ma, a questo punto, di cercare di porre meno attenzione possibile al medesimo, cercando di ignorarlo, principalmente quando, saltuariamente, si presenta in maniera più accentuata.

Sarebbe però possibile, stante il quadro sopra esposto, avere un cortese parere in merito ad eventuali percorsi "terapeutici" da intraprendere per cercare quanto meno di limitare il disturbo?
E' possibile che disturbi all'ATM (o altre cause onestamente di difficile indagine) possano causare una lieve diminuzione dell'udito anche con la comparsa di acufeni?

In attesa di un cortese riscontro, ringrazio anticipatamente e saluto Cordialmente,
Francesco
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I disturbi dell'ATM non sono di difficile indagine, almeno per gli gnatologi che conoscono il problema.
L'otonino ci ha probabilmente "visto giusto" indicando la probabile causa nell'apparato orale, "scrocchiante" da anni, con indolenzimenti cervicali, acufeni, diminuzione dell'udito e mal di testa.

Quello su cui non concordo assolutamente è il "cercare di ignorarlo" anziché affrontarlo e cercare di risolverlo, visto che si può fare.

Le serve un consulto da uno GNATOLOGO.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore,
in effetti condivido appieno la sua posizione e a stretto giro provvederò ad un consulto presso uno gnatologo.

Le farò eventualmente sapere il seguito.

Le auguro una buona giornata, a presto!
Francesco