Gonfiore simmetrico parte centrale gola

Salve
Un anno fa ho contratto sia la mononucleosi che il citomegalovirus. Questi mi hanno causato vari mesi di febbre o alta, o molto bassa per circa una settimana al mese. Il sintomo principale consisteva in un forte mal di gola con sensazione di gonfiore, spesso simmetrico, all'altezza del pomo d'adamo. Prima di diagnosticare le due malattie sopra feci un controllo ai linfonodi, tutto regolare. Il problema è che tuttora questi sintomi persistono. Ho fatto una visita otorinolaringoiatrica con riscontro negativo, ho eseguito il test per la tiroidite con esito negativo. La situazione sta diventando frustrante in quanto non ho idea di cosa io abbia, il medico mi ha detto semplicemente di curarmi e mi prescrive, mensilmente, antibiotici.
Grazie per l'attenzione
N.b. Ho tolto le tonsille in tenera età
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Vorrei sapere se lo Specialista cui ti sei rivolto ti abbia sottoposto ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere o meno una esofagite da reflusso, probabile diagnosi.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
In realtà.. no, non mi ha sottoposto a tale controllo
Quali sono i sintomi di una esofagite da reflusso?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
I sintomi sono: necessità di schiarirsi la gola; secchezza della mucosa orale; eventuale tosse secca; sensazione di corpo estraneo in gola; sensazione di soffocamento, etc.