Gola che si infiamma per un nonnulla, da anni...

Salve, per i primi 30 anni abbondanti della mia vita non ho mai avuto problemi di mal di gola o infiammazioni varie. Qualche anno fa mi è capitato di rimanere fuori senza giubbotto con un freddo molto pesante e mi sono preso un fortissimo mal di gola che è passato del tutto dopo diverse settimane. Da quella volta sembra che io abbia sviluppato una sorta di sensibilità alla gola, tanto che ormai basta un pochino d'aria (roba che prima manco mi accorgevo) e subito si infiamma, viene catarro etc. Di solito rimedio tenendo la gola coperta per un po' e magari prendendo un paio di Benactiv. La situazione però si protrae ormai da molto e non mi pare normale che al minimo alito di vento la mia gola reagisca così. Ho parlato col mio medico di base chiedendogli di farmi un'impegnativa per un controllo specialistico ma lui ha minimizzato il tutto dicendo che secondo lui "sarebbe inutile" perchè ho "semplicemente il sistema immunitario indebolito", ma io a parte la gola non mi ammalo molto spesso, anzi... Cosa può essere? Che dovrei fare? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, occorre necessariamente capire l'origine di questa infiammazione e, per questo, si rende necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Diverse possono essere le cause della patologia: esofagite da reflusso, una forma batterica non curata, una forma virale. Magari, in attesa della visita, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori