Tosse secca persistente periodica

Buongiorno
Sono una ragazza di 27 anni e dal 2015 durante il periodo di marzo mi viene una tosse che secca che mi preclude anche il parlare ( parlando a mo di asmatica ) questa tosse si protrae per circa 2/3 mesi fino a che passa da sola ( il mio medico di base mi prescrisse claritromicina che non funzionó e oltre a non funzionare mi crea mal di stomaco e diarrea ) dunque feci una lastra al torace risultando negativa, nel 2016 stessa condizione , nel 2017 la tosse non comparve ma ora mi ritrovo a ottobre ad avere una tosse stizzosa non forte come si manifestava precedentemente ma abbastanza fastidiosa, sento come un prurito/bruciore alla base della gola e al petto ( non sempre ) più tossisco e più come dire mi “irrito” , inoltre si è manifestata con una sorta di congestione nasale che avevo solo la notte andando a letto e la mattina presto appena alzata ( questa cosa l’ho risolta con il Mometasone spray) ora il mio medico mi ha prescritto una spirometria globale per sospetta asma bronchiale , sono devo dir la verità molto preoccupata, ovviamente dottor Google mi ha messo un bel pó D’ansia e ora temo di avere un linfoma o un tumore, anche perché a furia di tossire mi indolenzisco le costole e un po’ in mezzo alle scapole..
Vi ringrazio già per la vostra gentile risposta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non dia retta al dott. Google, ovviamente.

TUMORE E LINFOMA SEMBRANO ESCLUDIBILI GIA' CON LA RADIOGRAFIA.
CON UNA SPIROMETRIA, CONSIGLIATA, ELIMINERA' ANCHE IL DUBBIO DI EVENTUALI ALTERAZIONI DELLA FUNZIONE RESPIRATORIA (O LI CURERA').
IL TUTTO, COMUNQUE, POTREBBE ESSERE RELATIVO ANCHE SOLO ALLA RINITE, ALLERGICA O MEMO, CHE CON SCOLO DI ANCHE DI POCHISSIME SECREZIONI PER VIA RETRONASALE, DANNO SOLLETICO\VELLICCHIO FARINGEO CHE FA TOSSIRE, PIU' TOSSISCE E PIU' AUMENTA L'INFIAMMAZIONE DELLA GOLA CHE DETERMINA ALTRA TOSSE E COSI' VIA, IN UN CIRCOLO VIZIOSO DI AUTOMANTENIMENTO DELLA TOSSE, SENZA NESSUNA PATOLOGIA EVOLUTIVA!!!

INTANTO CHE INDAGA (E SI PREOCCUPI), LE CONSIGLIO DI EFFETTUARE FREQUENTI LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA, magari SEGUITI da mometasone spray e dei colluttori spray da aspirare in laringe, fin sulle corde vocali.. ...magari sta subito bene ed evita di preoccuparsi...

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentile risposta ! Sono tornata ieri dal medico di base dove mi ha nuovamente visitata e secondo lui dovrei stare serena che secondo lui non ho niente a carico dei polmoni ,lui inoltre ha il sospetto che sia dovuto al reflusso dato che ho sempre la gola rossa mi ha prescritto omeprazolo e una vista dal otorinolaringoiatra dato che io sento sempre muco che scende in gola , per via di questo solletichio/bruciore a volte fatico anche a parlare e sembro un’asmatica comunque il 5 novembre avrò l’esito della spirometria!
Ps
La lastra la feci nel 2015 crede ci sia necessità di eseguirne un’altra?
Cordialmente
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Muco che SCENDE in gola... SCENDE dal NASO!!! Di CONSEGUENZA provoca bruciore\fastidi alla gola. Dovrà quindi curare SEMPRE l naso, ANCHE senza farmaci, effettuando sempre lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica. Molto spesso i miei colleghi e amici otorino, in FLS vedono solo l'effetto finale, l'infiammazione in laringe, non possono vedere le secrezioni nasali, in quanto di scarsa entità in un rivestimento del naso e delle gola, una MUCOSA, che per definizione è già umida... Imputamo, quindi, quasi tutti, quell'infiammazione a reflusso gastrico che SALE in gola, senza badare al naso.....
[#4]
dopo
Utente
Eseguiró i lavaggi che mi ha consigliato ...che sono sicura mi faranno solo che bene, volevo precisare che il fastidio che sento però non è solo circoscritto alla gola ma bensì mi prende dalla base della gola e al petto però in alto ( più in alto dello sterno ) in mezzo, secondo lei è opportuna la lastra? Ricordo che ne feci una nel 2015.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore
Scrivo per aggiornala della mia situazione , alla fine anno 2018 ho eseguito una radiografia al torace risultando negativa e una visita dal ORL a novembre 2018 che dice questo :
Anamnesi: TOSSE SECCA E STIZZOSA. Allergia alle cefalosporine e penicilline. Visita ORL endoscopica: setto nasale sinuoso fosse pervie. Turbinati nasali un pò ipertrofici. Rinofaringe libero , base lingua e vallecole glosso-epiglottiche regolari, laringe con corde vocali mobili note irritative aritenoidee, seni piriformi liberi. Cavo orale ed orofaringe nei limiti Membrane timpaniche indenni. Terapia: lavaggi nasali con soluzione fisiologica mattino e sera Doricum gtt nasali 3-4 gtt x 3 al die x una settimana Ayrinal 1 cpr la sera x 10 gg Ialoclean un flacone per aerosol mattino e sera con 2 cc di fisiologica. Sono andata dall allergologo e ho fatto diversi test ed è risultato essere allergica a cani e gatti ai cani tantissimo ( io ho un cane )
Anche quest’anno a metà ottobre ma ho iniziato a soffrire di questa tosse che in confronto agli altri anni diciamo che è più lieve sto facendo ialoclean e basta perché sto cercando una gravidanza e le altre cose prescritte non posso prenderle , ho sempre come del muco che ingoio ... ho dei linfonodi reattivi ormai da anni nel collo ho eseguito una eco anche due settimane fa e persiste la reattiva e sono stata anche dal ematologo che mi ha detto che non ci sono elementi di sospetto mi ha anche fatto l auscultazione e non ha sentito nulla a carico dei bronchi dicendo appunto che sente tutto libero .. non so che fare ora che cerco questa gravidanza ho paura di non essere apposto al 100% l’ematologo mi ha detto che se la cosa persiste potrei sentire un pneumologo.. cosa ne pensa ?