Rientranza tra le costole, paura arresto respiratorio

Buongiorno, vi scrivo scusandomi perché so che avrete altre cose più importanti a cui pensare, ma sono molto preoccupata.
Da qualche mese soffro di problemi respiratori legati all’ansia e sto andando da uno psicologo ma visto che i problemi non si stanno risolvendo dovrò forse andare da uno psichiatra che possa prescrivermi farmaci.
Vestendomi oggi ho notato una rientranza all’altezza dello stomaco, quindi tra le costole, che forse ho sempre avuto, non lo so. Da seduta se ne va quasi del tutto. Non è profonda, è un piccolo solco. Ho cercato su Internet, ho visto che si chiama segno di Hoover e che precede l’arresto respiratorio. È vero? Devo fare qualcosa?
Scusatemi ancora, forse vi sembrerà tutto surreale ma la mia ansia, vi garantisco, è reale! Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si infatti cio che scrive non ha senso

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
"Nei momenti di fame d'aria grave i muscoli intercostali vengono contratti verso l'interno: si chiama segno di Hoover e precede l'arresto respiratorio".
Era questo quello che avevo trovato e che mi aveva spaventato molto… La ringrazio di cuore per la sua risposta. Approfitto, se posso, per chiederle se è possibile essere asmatici senza sibili, fischi, tosse né altri sintomi tipici neppure all'auscultazione ma con fame d'aria come unico sintomo.
La ringrazio anche se non potrà rispondermi.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente,

il segno di Hoover e' un segno di ostruzione GRAVE delle vie respiratorie, che certo non e' il caso suo, dato che scrive comodamente ad un computer.
l' asma si manifesta clinicamente con sibili e rumori inspiratori .
La sua fame d'aria , data la negativita' di patologie in atto e' da ascriversi ad ansia.

Eviti di andare in giro per Internet a cercare diagnosi sciocche

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, spero di non disturbarla troppo con le mie domande sciocche.
Mi è stato dato appuntamento dallo psichiatra per il 6 novembre, nel tentativo di curare la mia fame d’aria, che comunque mi ha lasciato in pace negli ultimi giorni (non l’avverto più dal giorno in cui ho richiesto questo consulto).
Nel frattempo però ho scoperto che esistono forme di Fibrosi cistica ad esordio tardivo che non danno sintomi gravi, e perciò che vengono diagnosticate anche alla mia età. Io non ho altri sintomi se non la mancanza di respiro occasionale e soffro di reflusso.
Non ho effettuato spirometria. È vero che esistono forme non diagnosticate nell’infanzia e asintomatiche fino all’età adulta? Potrebbe essere il mio caso? Grazie e mi scusi.
A presto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché non pensare ad un bel tumore polmonare incurabile ?

Smetta di ossessionarmi

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Lo so Dottore, ma il tumore polmonare lo considero improbabile visto anche che non sono fumatrice mentre ho letto casi “simili” al mio di persone con la Fibrosi cistica. I sintomi sono diversi tranne la mancanza di respiro ma a molti è stata diagnosticata tardi.
La fame d’aria data dalla fibrosi penso non sia intermittente come la mia, giusto?
Scusi ancora.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi, non intendo in modo assoluto seguirla nelle sue ossessioni.
Lei necessita di uno psicoterapeuta.

Qualunque cosa le dicessi lei non mi crederebbe perche' segue le sue ossessioni

Io non curo ossessioni ne' alcun cardiologo pou' esserle utile

Quindi non le rispondero ' piu' a quesiti sul tema.
Puo' , se vuole , chiedere pareri ad altri cardiologi del sito, ma non a me

Con questo al saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi aveva detto che non mi avrebbe più risposto ma io la ricontatto nella speranza di ricevere una sua risposta per aggiornarla.
Sono stata dallo psichiatra che mi ha dato terapia con Xanax ed Efexor dicendomi di avere pazienza perché i risultati si possono vedere dopo alcune settimane.
La mia fame d'aria però continua, con giorni sì e giorni no, a volte mi sembra davvero di soffocare. Ed io non ho mai effettuato prove della funzionalità respiratoria e nemmeno visite pneumologiche, quindi mi resta la paura di poter avere patologie polmonari gravi.
Non la disturberò più, ma vorrei sapere se nel caso delle malattie polmonari gravi (fibrosi polmonare, enfisema e tante altre che purtroppo ho letto a suo tempo su Internet) la dispnea è intermittente come la mia con periodi anche abbastanza lunghi di benessere o è costante nel tempo.
Le chiedo scusa ancora, non pensavo che sarei arrivata al punto di ossessionare così tanto un medico, ma evidentemente la mia ansia è molto peggiorata nel tempo.
Grazie infinite.