Eredità del covid 19?

Buonasera premesso che mi recherò da un medico pneumologo per il caso, vorrei condividere questa esperienza: l'anno scorso (14.2.20) feci una rx torace in occasione di un checkup e il referto fu: diffusa accentuazione dell'interstizio peribroncovasale con aspetto confluente alle basi; no focolai.
Successivamente ciclo di antibiotici.
Al controllo rx del 6.3.20 no focolai ili congesti ed accentuazione della trama bronco vasale in sede perilare ed alle basi di tipo bronchitico.
Mai sintomi tipo catarro o tosse.

Nel check up del 17.3.21: no focolai ili congesti e note di bronchite; non ho catarro nè tosse.

Purtroppo non ho mai fatto la ricerca della proteina spike.

Secondo voi, considerato che gli antibiotici dopo l'rx del 14.2.20 non hanno sortito alcun effetto poteva essere un virus e nella specie il covid considerato il periodo?
questo virus potrebbe aver lasciato un eredità visibile nell'rx del 17.3.21?

Oppure semplice bronchite cronica?

Grazie
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Tutto questo non ha nulla a che fare con il covid.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ecco il risultato della Tc torace: Non sono presenti bilateralmente alterazioni parenchimali con carattere nodulare evolutivo. Lieve ispessimento delle pareti bronchiali. La trasparenza dei campi polmonari è normale. Non si documentano alterazioni su base flogistica, Minima area di 5 mm diametro a vetro smerigliato del lobo superiore destro. Non evidenza di linfoadenopatie delle stazioni ilari e mediastiniche. Normale l'immagine cardiaca. Liberi gli sfondati costofrenici.
Nel contesto di ciò lei come interpreta quell'area di 5 mm a vetro smerigliato?
Grazie