Asma non riconosciuta

Salve,
Vi scrivo per sapere se una persona può essere asmatica anche se il test alla metacolina risulti negativo. Nel caso la risposta fosse affermativa, esiste un modo per avere la diagnosi di asma e l’esenzione sanitaria?
La situazione è la seguente:
1)Nel 2008 ho fatto una spirometria risultata anomala, non riuscivo a sostenere gli sforzi fisici. Ho eseguito un prick test dove sono risultata allergica a graminacee, pelo di gatto acari della polvere e della farina.
Mi hanno detto di avere asma bronchiale allergica, curata con 2 inalazioni di Symicort al mattino e alla sera e prima di uno sforzo.
2) Ho eseguito altre 2 spirometrie di controllo sospendendo il farmaco la mattina stessa della visita, risultate nella norma.
3) A causa della scadenza dell’esenzione, mi hanno fatto eseguire un test alla metacolina, risultato negativo. Sospendendo il farmaco 2 giorni prima.
4) Ho rifatto il test sospendendo il farmaco 10 giorni prima, ma è risultato negativo.
Quindi mi hanno detto di essere guarita e tolto la terapia (solo ventolin al bisogno).
Sono stata bene fino a quando dopo un forte raffreddore mi è rimasta la tosse che è peggiorata. Spesso mi viene da vomitare e sono 3 giorni che mi sveglio con un forte senso di chiusura e un sibilo. Il medico dice che ho solo del catarro. Ho provato a riprendere il symbicort e mi è passato tutto, ho anche eliminato del catarro.
Si tratta di asma?
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera
nei soggetti sensibili, come sembra il suo caso, dopo un evento acuto intercorrente (quale appunto un raffreddore con tosse) è assolutamente possibile lo scatenamento di una sintomatologia asmatica secondaria, bronchite asmatica (come parrebbe essere accaduto nel suo caso).
Generalmente tutto si risolve con la guarigione della malattia da raffreddamento.
Se dovesse perdurare si consigli col suo medico curante per una eventuale seconda valutazione pneumologica.
Buona serata

Dr. GUIDO GUASTI