Sono asmatico o cos'altro?

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni, ex fumatore (meno di 10 sigarette al giorno), 181 cm per 74 kg, sempre sportivo fin da bambino (10 anni di nuoto, 3 di calcetto, 2 kick box, palestra per ultima).

Riscontrata allergia agli acari tramite prick test alle scuole medie.

A Novembre 2020 mia sorella prende il covid.
Io e la mia famiglia a distanza di 15 giorni abbiamo effettuato un tampone di controllo con esito negativo.
Mi trasferisco dai miei nonni e da qui il calvario.
Dopo 3 giorni esatti alzandomi dal letto, improvvisamente ho sentito il bisogno di fare un respiro profondo, e da quel momento ad oggi questa fame d'aria non è mai sparita (mai avuto affanno vero e proprio).
Tendenzialmente sembra ridursi considerevolmente quando sono estremamente distratto.
Ad ogni modo, non sparendo il sintomo e il bisogno quasi continuo di respirare profondamente, sono andato dal medico curante che mi ha detto senza troppi giri che fosse ansia.

Esami del sangue:
Valori chimici clinici tutti all'interno del range.

EMOCROMOCITOMETRICO
globuli rossi 5.070.
000 xmmc
globuli bianchi 9.400 xmmc
Emoglobina 14, 4 g/dl
Ematocrito 42, 4 %
MCV 83, 6 fl
MCH 28, 4 pg
MCHC 34 mg/dl
FORMULA LEUCOCITIARIA
neutrofili 38.3
Eosinofili 4, 3
Basofili 0, 4
Linfociti 46
Monociti 11
Piastrine 209.000 xmmc.

A seguire ho effettuato visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma con esito normale e una prima visita da uno pneumologo che solo a guardarmi mi ha rimandato a casa dicendo che non avessi nulla, e visita otorino che ha escluso ogni forma di gastrite in quanto non vedeva infiammazioni, ma in compenso mi ha diagnosticato una rinite vasomotira.
Tratta con 2 spray senza esito, quindi da operare con turbinectomia in radiofrequenza.

I sintomi continuano e il panico pure...Altra visita da un altra pneumologa... Qua la cosa è strana... Prima mi ascolta e dice tutto normale, nessuna modifica meccanica... Eseguo spirometria globale con esisto, valori nei limiti... A fine esame mi dice "tu hai asma bronchiale però non posso confermarmelo ufficialmente perché la spirometria era normale, scegli tu se fare la terapia o meno"...perplesso me ne andai senza chiedere altro.
Il medico curante mi prescrive foster 100 1 puff mattina e sera per vedere se migliorassi... Dopo 1 mese nessun miglioramento... Nemmeno dopo l'inalazione non sento miglioramenti.
In tutto questo avverto uno strano sibilo proveniente dalla gola, molto lieve e quasi impercettibile che dopo foster sparisce.
Altra visita pneumologica da un altro dottore, all'ascolto esclude ogni forma di sibilo, conferma allergia agli acari e prescrive:
Singulair x 1 mese
Robilas x 20 gg
Foster 2 puff mattina e sera.

Iniziato la terapia, il foster continua a non dare effetto e i sintomi di fame d'aria continuano.
L'ansia pure e la paura pure... Sono solo stanco e vorrei solo stare bene...
PS: Mai avuta crisi, mai tosse... Solo un po di saliva gialla o marroncina di mattina o sporadicamente, penso sia la rinite.

Ho paura possa essere anche BPCO... Non so cosa fare.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, con due spirometrie nella norma, non capisco perché debba essere definito asmatico. La sensazione di dispnea, fiato corto, mancanza di respiro completo, non può che essere relativa all'ansia, a tensione nervosa che, traducendosi in tensione muscolare, compresi i muscoli inspiratori che, non rilassandosi, non permettono la completa fuoriuscita di aria dai polmoni prima di iniziare l'inspirazione successiva. Sì comincia ad inspirare a polmoni già in parte pieni con relativa riduzione della quantità di aria inspirabile, non perché vi è una qualsiasi ostruzione bronchialema solo perché i polmoni sono già in parte pieni. Sensazione a volte molto sgradevole, che nulla ha a che fare con l'asma. Il sibilo che lei stesso ha avvertito, è sicuramente relativo alle secrezioni che dalla parte posteriore del naso colano in gola ed arrivando sulle corde vocali producono quel suono mentre respira. Qualsiasi cosa avesse inspirato avrebbe smosso quelle secrezioni eliminando il sibilo. Il consiglio è, quindi, di non dar assolutamente peso alla respirazione avvertita come difficoltosa, ma non patologica in realtà, ed effettuare lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al fine di liberare il naso e le secrezioni ivi presenti. Il consiglio fondamentale è di stare assolutamente tranquillo. A naso libero, nel momento in cui accetterà quella sensazione di "peso" mentre respira, potrà rilassarsi e stare davvero bene!
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la tempestiva risposta. Volevo chiederle nel dettaglio una o due cose.
1) perché questo suddetto sibilo dopo l'utilizzo del foster, sparisce?
2) perché nonostante uso foster non ho miglioramenti dal punto di vista della fame d'aria?
3)perché quale motivo l'ultimo pneumologo mi ha prescritto singulair, robilas, e foster 2 puff mattina e sera?
A questo punto non so se continuare o sospendere la terapia.. Ad ogni modo il dottore nonché anche allergologo, mi ha prescritto una terapia autoimmune contro l'allergia
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
In effetti è difficile essere chiari per iscritto e non visitandola:Al quesito
1) il sibilo sparisce perché l'inalazione, soprattutto se forzata, di qualsiasi cosa, rimuove le secrezioni sulle corde vocali ma non l'asma che è una malattia della quindicesima generazione bronchiale, della profondità del polmone, da dove i sibili non sono percepiti dal soggetto che ne fosse portatore.
2) è per questo che, inalando il broncodilatatore/antiasmatico, da lei citato, per altro ottimo, il disturbo non passa, proprio perché, di asma evidentemente non si tratta. Del resto riferisce di due spirometrie nella norma
Al terzo quesito, DEVO proprio astenermi dal rispondere. Assumerei solo l'antistaminico se di rinite allergica si trattasse. Il consiglio era di aggiungervi quotidiani, anche frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica, anche spray. Per quanto riguarda poi la TIS, terapia immuno soppressiva per la terapia delle allergie, se posso esprimere una opinione mia personale: non ci credo affatto.
sempre CORDIALMENTE
[#4]
dopo
Utente
Giornalmente utilizzo zentiva spry nasale in attesa dell'intervento di turbinectomia in radiofrequenza. Ad ogni modo ho fatto pure un rx torace con esito del tecnico radiografico "normale".
Successivamente fatta visionare dall'ultimo pneumologo che ha visto apparentemente un areola di ipertrasparenza dicendomi che da qui vengono gli enfisemi, anche se sicuramente non è il mio caso, e poi mi sembra che abbia visto trama vado bronchiale, comunque specificandomi che in un fumatore o ex fumatore è normale vedere certe cose in modo più o meno evidente.. Non penso di avere altro da aggiungere se non un grazie infinite per la sua semplice ed esaustiva risposta!
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, posso sapere cosa vuol dire areola di ipertrasparenza e poi, accentuata trama Bronco vasale?
Cordialmente