Sensazione di groppo in gola

Buongiorno,
È da diverso tempo che ho come una sensazione di qualcosa in gola (un po come se avessi preso un colpo e sentissi fastidio), non ho problemi a deglutire solo questo fastidio continuo, inoltre sento anche come se la gola avesse del catarro.

Da qualche giorno però ho notato che se stendo il collo verso dietro e provo a deglutire c'è come un " rigonfiamento" proprio sotto il pomo d'Adamo, che però si nota solo in questo caso e al tatto però non sembra esserci, solo visivamente.

Martedì andrò dal mio medico curante, ma sono molto preoccupato e cercavo un possibile chiarimento nell'attesa.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia descritta fa pensare, in prima istanza, ad una esofagite da reflusso e, per questo, dovrebbe farsi visitare da un Otorinolaringoiatra che, attraverso una semplice fibroscopia, potrà confermare o meno tale ipotesi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie per la celere risposta.
Ho effettuato tempo fa una gastroscopia, per alcuni problemi digestivi, con diagnosi esofagite di grado b sec los angeles ed ernia iatale.
La cura è stata di due mesi di inibitori di pompa protonica ( un mese 40mg e il successivo a 20mg ) con bustine di ESOXX ONE per 10gg 3 volte al dì. I problemi digestivi sono passati, il problema è che prima non avvisavo questo problema di groppo in gola, ma è cominciato dopo ( quasi a metà della cura ) perciò non ho collegato ad un problema di reflusso, ma ad altro.
Mi consiglia comunque visita otorinolaringoiatrica?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, anche per valutare il grado di infiammazione esofagea, responsabile della sintomatologia lamentata

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore,
Martedì ne parlerò con il mio medico curante, ma dovrei preoccuparmi? Potrebbe essere qualcosa di grave questo fastidio che perdura da tempo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Niente di grave, tranquillo

Dr. Raffaello Brunori